giovedì 20 giugno 2019

Le aziende del Gruppo Paladin aderiscono a Life Vitisom








“Viticoltura ragionata” significa saper interpretare il vigneto come un ecosistema in equilibrio e agire al suo interno avendo sempre come obiettivo quello di preservarne le caratteristiche con azioni minime, puntuali e specifiche. Su questa strada si sta muovendo Casa Paladin di Annone Veneto (Ve) con le sue aziende Bosco del Merlo in Veneto, Castello Bonomi in Lombardia, Premiata Fattoria di Castelvecchi in Toscana. Una filosofia di impresa che si basa sulla consapevolezza che la qualità del vino è imprescindibile dal rispetto del carattere del territorio e da un approccio alla vigna morbido e geolocalizzato.  Proprio a Castelvecchi si è svolta a giugno una giornata di divulgazione dei risultati del progetto.

Il lavoro di ricerca per sviluppare una gestione sostenibile del suolo in viticultura ha portato il Gruppo Paladin ad aderire a Life Vitisom, progetto curato dal dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Consorzio Italbiotec, l’Università degli Studi di Padova e Sata Studio Agronomico. Life Vitisom si propone di introdurre un sistema innovativo per gestire la concimazione organica dei vigneti in modo razionale attraverso la tecnologia di distribuzione a rateo variabile (Vtr), che consente di migliorare la qualità dei suoli dei vigneti sia in termini di struttura del terreno sia di contenuto di materia organica e di biodiversità. Con evidenti ritorni positivi anche sulla qualità delle viti e delle uve.
Life Vitisom permette di definire, attraverso collaudi realizzati in diversi contesti pilota, un quadro di gestione del suolo vitato riproducibile anche a livello europeo. La promozione dell’uso razionale di concimi organici consente infatti di conservare e restaurare la sostanza organica nei suoli vitati, in linea con quanto riportato nel protocollo Ue per la coltivazione integrata e bio.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

La guida kids Firenze nel mio cuore

  Firenze a portata dei bambini: il Gruppo Opera Laboratori regalerà 6.500 copie della nuova guida kids "Firenze nel mio cuore” agli al...