giovedì 13 luglio 2017

Adabra si aggiudica la vittoria nell'e-qube challenge di Estra



Si e' conclusa oggi a Firenze con la vittoria di Adabra, Vertical m2m e Datumize la prima edizione dell'e-qube challenge, la startup call indetta a inizio maggio da Estra in collaborazione con BIBA Venture Partners, volta a selezionare idee all'avanguardia a livello italiano ed internazionale in settori ad alto livello di innovazione. I 3 progetti, con forti capacita' di scalabilita', in settori inerenti il business di riferimento di Estra, si sono distinti tra oltre 230 progetti provenienti da 40 nazioni di 4 diversi continenti, hanno superato 4 step di selezione dal 18 giugno, ultimo giorno per partecipare alla startup call, ad oggi, hanno presentato idee altamente innovative in linea con la mission del progetto e sono stati capaci di stupire la giuria per la qualita' delle proposte avanzate. Internet of Things, Customer Experience, Case ed edifici intelligenti, Efficienza energetica, Energie rinnovabili, Smart cities, Big Data e Business Analytics - queste le aree del progetto in cui si sono sfidati i partecipanti per aggiudicarsi uno dei tre premi in palio, 30.000 euro per il primo classificato, 20.000 euro per il secondo e 10.000 per il terzo, tutti messi in palio da Estra.



E cosi' la medaglia d'oro e' stata assegnata ad Adabra, azienda con sede ad Arezzo e Milano, che ha presentato una piattaforma di customer engagement, capace di organizzare e coordinare le attivita' di marketing aziendale attraverso i canali online e offline in tempo reale. Adabra si aggiudica cosi' i 30.000 euro messi in palio per il primo posto. Seconda classificata e' stata Vertical m2m, azienda con sede a Parigi, che ha sviluppato una piattaforma IoT completamente scalabile e integrabile in grado di unificare la gestione di tutti gli apparecchi attraverso un unico canale. Questa piattaforma presenta caratteristiche di compatibilita' con tutti i principali standard di comunicazione. Il premio assegnato a questa startup e' di 20.000 euro. Sul terzo gradino del podio si posiziona Datumize, azienda con sede a Barcellona, che ha sviluppato Data Collector, una soluzione altamente innovativa che permette alle aziende di sfruttare i cosiddetti Dark Data, ossia tutte le informazioni inutilizzate, per aumentare la comprensione dei processi interni delle organizzazioni. A Datumize il terzo premio del valore di 10.000 euro. "Le tre startup vincitrici e tutte le idee pervenute - spiega Francesco Macri', Presidente del Gruppo Estra - ci confermano l'importanza di continuare a investire in progetti come e-qube. Estra vuole essere al contempo promotore e partner di innovazione per configurarsi sempre piu' come multiutility all'avanguardia e per ampliare i propri servizi per i cittadini, che rappresentano da sempre il motore dei nostri processi di sviluppo e del nostro impegno quotidiano".

Fabrizio Del Bimbo



Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...