venerdì 28 luglio 2017

Presentato in Sala d'Arme Golfing in Florence

3 prestigiosi Golf Club si uniscono per un obiettivo comune.


Nel mondo il Golf è praticato attivamente da 60 milioni di giocatori, di cui 7,3 milioni solo in Europa.
I numeri dei golfisti/turisti target del progetto sono così suddivisi: 25 milioni di giocatori in USA, 8 milioni in Giappone, 4,8 milioni in Corea del Sud, 3,7 milioni in Gran Bretagna, 2 milioni in Cina, 640.000 in Germania, 480.000 in Svezia, 410.000 in Francia, 390.000 in Olanda, 150.000 in Finlandia, 110.000 in Austria e 90.000 in Svizzera. L’Italia conta circa 90.000 golfisti. Il dato estremamente positivo riguarda la Cina e la Corea del Sud che vedono crescere esponenzialmente il numero dei nuovi golfisti. In media, uno statunitense su dieci e uno svedese su sette gioca a golf. I golfisti sono mediamente per il 64% uomini e per il 36% donne.
Nel 2016 il golf torna ad essere a Rio disciplina olimpica e, nel 2022, l’Italia avrà l’onore di ospitare a Roma la Ryder Cup.  La manifestazione, che crea un indotto primariamente turistico di 500 milioni di euro (fonte KPMG), rappresenta il terzo evento televisivo più seguito al mondo dopo i mondiali di calcio e le olimpiadi estive.
Il mercato turistico golfistico è in costante crescita da 4 anni: secondo la IAGTO (International Association Golf Tour Operator) l’incremento è stato del 38%, di cui solo il 12% nel 2016 (25 milioni di turisti golfisti).
In Italia nel 2015 sono stati venduti 550.000 green fee a turisti stranieri (entrate giornaliere al golf per disputare 18 buche) che hanno portato 1,1 milioni di pernottamenti per un indotto di 165 milioni di euro (10% in più dell’anno precedente).
Anche l’ENIT (l’Agenzia Nazionale del Turismo), con la nuova Presidentessa Evelina Christillin, vuole valorizzare gli investimenti nel golf, ritenuto una nicchia da sfruttare. Ben il 15% del budget del golfista, infatti, viene speso all’interno del Golf Club, mentre il resto va su tutto l’indotto.
Questa tipologia di viaggiatore spende il triplo del turista medio. Per arrivare a destinazione predilige i voli diretti (per evitare di perdere la propria sacca), nel nostro caso gli scali di Firenze, Pisa e Bologna, o la possibilità di arrivare via auto così da portare con sé l’attrezzatura per giocare.
 
Il Golfing in Florence:

Le Pavoniere Golf & Country Club, Poggio dei Medici Golf Club, Circolo Golf Ugolino Firenze
 
Tre dei migliori Golf Club, dei 385 presenti in Italia, si trovano nei dintorni di Firenze ad una distanza quasi equivalente dal centro cittadino:
-          L’Ugolino è il Circolo più antico d’Italia fondato nel 1889 sulle colline della città dalla comunità inglese residente a Firenze;
-          Le Pavoniere a Prato con un fantastico campo disegnato nel 1995 da Arnold Palmer, grande giocatore ed architetto di campi di altissimo livello in tutto il mondo;
-          UNA Poggio dei Medici Gol Club a Scarperia, nelle colline del Mugello, presso il resort UNA Golf Poggio dei Medici (Gruppo Unipol): una attività ricettiva ed un prestigioso campo sede di tornei professionistici come il Ladies European Open e l’European Challenge Tour.
 
Tre eccellenze a 18 buche che si riuniscono per fondare un polo di attrazione per un turismo golfistico sempre più esigente ma con un’importante capacità di spesa.
 
Come Funziona
 
I tre Club si sono organizzati per gestire le richieste di:
-          Turisti diretti
-          Tour Operator, DMC e agenzie di viaggi
-          Albergatori
 
I Circoli si promuoveranno insieme nel progetto Golfing in Florence in fiere, eventi ed ogni eventuale attività pubblicitaria costituendosi come una Destination attrattiva, in grado di accogliere un numero maggiore di Golfisti e portando importanti benefici per l’indotto dei rispettivi territori e della città di Firenze.

 I vantaggi che si avranno contattando direttamente i Golf Club o il sito web appositamente creato saranno i seguenti:
 
      Turista diretto: le segreterie dei Club prenoteranno il miglior tee time disponibile nel Club partner di Golfing in Florence.
      Tour Operator: oltre a mantenere le proprie tariffe agevolate da contratto, potrà avere un canale preferenziale di prenotazione tee time per i tre circoli, dove avrà la garanzia di trovare sempre disponibilità compatibilmente alle esigenze dei Club (notoriamente più impegnati nel weekend rispetto ai giorni infrasettimanali). Sarà inoltre possibile proporre il golf come attività di team building in occasione di riunioni di lavoro o incentives.
      Albergatori: potranno annoverare tra i propri servizi di Concierge anche la prenotazione di campi da golf di alto livello, con l’assistenza della segreteria degli stessi per qualsiasi informazione, anche per il noleggio del materiale necessario in caso il cliente non ne sia provvisto all’arrivo. Sarà definito un prezzo convenzionato per i green fee per i propri clienti, con un programma di incentivazione con una gratuità ogni 10 green fee venduti.
 
L’idea di Golfing in Florence, nata come naturale evoluzione del processo di collaborazione iniziato due anni fa tra i tre golf club, viene grazie all’appoggio del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Golf. Il progetto beneficerà, per la sua promozione, della collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana attraverso i rispettivi assessorati al Turismo, di Toscana Promozione Turistica, e di Firenze Convention & Visitors Bureau, e sarà presente sul nuovo portale Destination Florence.
 
Obiettivo
 
Il golf porta al momento ogni anno in Toscana circa 60.000 visitatori/giocatori da tutto il mondo e contribuisce in maniera importante ad alimentare l’occupazione dell’indotto: dal circuito sportivo a quello artistico e culturale, dall’artigianato ai trasporti, fino all’enogastronomia.
L’obiettivo primario di Golfing in Florence è quello di promuovere l’incoming di turismo di alto livello, di appassionati di golf, uno sport che coinvolge persone di ogni età e che rappresenta un grande volano, sia per la destagionalizzazione che per il turismo di qualità in grado di apprezzare la bellezza e l’unicità di Firenze e della Toscana.
 
 
 
 
 Si è svolta il 27.7 la presentazione stampa in Sala d'Arme in Palazzo Vecchio con relatori
 
 
Michele Chisena Presidente GC Le Pavoniere, Assessore al Turismo di Prato Daniela Toccafondi, Carlotta Ferrari Direttrice Conventions Bureau, Alberto Peruzzini Direttore di Toscana Promozione, Anna Paola Concia Assessore al Turismo di Firenze, Francesco Brogi Presidente Golf Club Poggio dei Medici, Camilla Tolomei Presidente Golf Club Ugolino, Federico Ignesti Sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve
 
 
 
 
 
 
 Per ulteriori informazioni:


o sul sito internet

Pagina Facebook


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...