mercoledì 30 marzo 2022

A Firenze Vertigine, una mostra di Marison Ray

 Un progetto artistico che nasce dall'attrazione che Il Giudizio Universale di Michelangelo ha esercitato sul pubblico e in particolare sugli artisti per quasi cinque secoli: dal 1 aprile al 29 maggio 2022 "Vertigine" di Marison Ray sarà in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (Via Ricasoli, 68 - angolo Piazza San Marco).





Nella grande tela dipinta si possono osservare simbolismi come testimonianza e denuncia della situazione attuale, di gravi e diffusi problemi sociali e ambientali.

“L’artista – spiega Alessandro Vezzosi, curatore della mostra e uno dei maggiori studiosi al mondo di Leonardo da Vinci – evidenzia il desiderio di sperimentare invenzioni e fascinazioni inconsce, lungo la traiettoria della percezione e attraverso gorghi e viluppi di cromie, in anatomie e prospettive sconvolte; intende scoprire le possibilità dell’ascendere e dello sprofondare: vertigini delle nostre paure ed esaltazioni”.

Il dipinto è stato collocato con un sistema sofisticato, studiato appositamente, nella sede espositiva dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, la più antica al mondo, a pochi passi da Piazza della Signoria e si potrà ammirare attraverso un’esperienza immersiva scenografica.





“Per l'Accademia delle Arti del Disegno – dichiara Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno – ospitare nella sede espositiva di via Ricasoli quest'opera inedita, con i bozzetti preparatori che l'accompagnano, è anche un'occasione preziosa per tornare a proporre l'attualità dell'arte di Michelangelo Buonarroti, che ha fatto qui da innesco all'ispirazione di un'artista come Ray, un'autentica protagonista della creatività contemporanea”.

La mostra, coordinata da Claudio Guida, è realizzata con il supporto tecnico e la collaborazione di CPA Service Torino.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.aadfi.it

Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...