lunedì 7 marzo 2022

Conclusa con successo Immagine Italia & Co.2022

 



Ha chiuso i battenti  il 7 marzo la 15ª edizione del Salone B2B Immagine Italia & Co. che si è tenuta in presenza alla Fortezza da Basso di Firenze.

La tre giorni tutta dedicata alla presentazione delle collezioni AI 2022/23 di oltre 130 brand di intimo, lingerie e homewear si è svolta in un’atmosfera di grande ottimismo, espositori e buyer si sono potuti finalmente incontrare di nuovo di persona per sviluppare le loro relazioni commerciali.

I brand in Fiera erano sia  nazionali che internazionali, provenienti da Austria, Belgio, Germania, Grecia, Lettonia, Polonia e Slovenia.

Nonostante l’accesso regolamentato in linea con i decreti di legge vigenti e il periodo storico attuale, l’affluenza dei visitatori è stata superiore alle aspettative, confermando l’importanza di Immagine Italia & Co., unico polo italiano B2B di riferimento commerciale per il comparto intimo, lingerie, beachwear e homewear.




“Questa edizione ha lanciato un messaggio importante” – dice Alessandro Legnaioli, presidente del Salone – “Dopo una passata edizione esclusivamente virtuale, non potevamo permettere di far saltare un altro anno agli operatori del settore. Lo slittamento delle date di un mese è stato necessario per favorire le presenze in Fiera e questa decisione si è rivelata vincente, favorendo una maggiore affluenza in fiera rispetto alle aspettative. Un messaggio importante dunque lanciato non solo da noi organizzatori, ma dalle aziende espositrici che con la loro presenza in fiera a campagna vendite già avviata hanno sottolineato l’importanza di avere un appuntamento in Italia dedicato al settore; e dai negozi italiani che sono intervenuti al Salone ribadendo l’importanza di visionare le collezioni per avere una panoramica completa dei trend che caratterizzeranno la prossima stagione.

In linea con quanto già notato lo scorso luglio a Maredamare, abbiamo registrato una netta soddisfazione degli espositori, tra ordini e meeting, a fronte di un calo inevitabile degli accessi in fiera rispetto alle edizioni pre pandemia.”

Diversi gli appuntamenti in agenda: le sfilate, eventi clou del Salone, che hanno offerto ai presenti un'occasione glamour di scoprire dal vivo i fashion trend del prossimo inverno proposti dalle aziende, gli Speed Meeting, incontri su prenotazione mirati a sviluppare nuove sinergie tra buyer e aziende, e gli Happy Hour musicali, piacevoli momenti di relax dedicati a espositori e visitatori.

Importante è stata la partecipazione al Salone delle aziende spagnole promosse da ICEX (ente governativo spagnolo dedito alla promozione e all’internazionalizzazione delle imprese iberiche e all’attrazione di investimenti esteri in Spagna): i brand Admas, Antonio Miro, Creaciones Selene, Disney, Gonzales, Lois, Promise, Santoro e Ysabel Mora hanno mostrato le loro collezioni con la prestigiosa sfilata Spain Fashion.

Grande successo anche per la Sfilata Collettiva di Immagine Italia & Co. 15 con la quale si è  potuto ammirare una selezione delle collezioni AI 2022/23 dei brand di fama internazionale come Antigel, Brigitte Bardot, Cotton Club,  Chantelle, Chantelle X, Lise Charmel, Fida Lingerie, Gary, Lou, Morgan de Toi, Oscalito, Passionata, RCrescentini, e Simone Pérèle.



La sfilata Ubk Company Co. Trends ha chiuso la giornata di domenica.

L’edizione virtuale del Salone proseguirà fino al 13 marzo sulla piattaforma digitale hub.immagineitalia.eu e sarà fruibile per tutti i negozi, i buyer e gli addetti ai lavori del comparto intimo, lingerie, beachwear e homewear registrati online.

La 15ª edizione del Salone Immagine Italia & Co. è stata organizzata dalla società Underbeach S.r.L., già proprietaria del Salone Internazionale del beachwear Maredamare, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Camera di Commercio di Pistoia-Prato.


Fabrizio Del Bimbo


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