mercoledì 23 marzo 2022

L'azienda agricola Mori Concetta alla Chianti Classico Collection 2022

 Tra le 180 aziende vitivinicole presenti alla Chianti Classico Collection 2022 abbiamo conosciuto l'azienda agricola Mori Concetta di Becattelli Massimo, che è a conduzione familiare e produce Chianti Classico nel comune di San Casciano in Val di Pesa.

L’azienda è di piccole dimensioni (appena poco più di quattro ettari), di cui tre di oliveto e uno di vigneto di recente realizzazione diviso in due piccole vigne di circa mezzo ettaro l’una.

L’azienda si contraddistingue per l’assenza totale di vitigni di provenienza straniera ed ha selezionato e scelto accuratamente, con la supervisione di agronomi ed enologi, i cloni migliori dei vitigni tipici del Chianti: Sangiovese, Colorino, Canaiolo. Recentemente nei nuovi impianti sono stati aggiunti alcuni vitigni di Pugnitello e prossimamente saranno aggiunti alcuni di Mammolo. Quest’ultimo vitigno è profondamente legato alle tradizioni e al territorio di San Casciano in Val di Pesa.

Il Pugnitello e il Mammolo in passato erano state abbandonati a causa della loro difficile coltivazione e della loro precaria resistenza alle malattie e quindi considerati di difficile resa, cosa che ha facilitato poi l’importazione di cloni di provenienza francese e spagnola. L’obiettivo del loro graduale reintegro è dettato dalla volontà di riscoprire (e quindi di mantenere) questa tipologia molto peculiare ed esclusivamente legata al territorio del Chianti classico.

Il vino, Chianti classico DOCG e biologico, viene prodotto utilizzando solo ed esclusivamente uve dell’azienda e la sua lavorazione è caratterizzata dal connubio tra innovazione e tradizione. Infatti la produzione avviene in cantina mediante l’utilizzo di attrezzature moderne (gramole, presse e pompe) ma con metodologie di una volta, per esempio il successivo imbottigliamento a mano.


Il nome del vino MORINO Chianti Classico DOCG 2019, presentato alla manifestazione fiorentina  deriva dal cognome MORi+viNO, in ricordo della fondatrice dell’azienda, la signora Mori Concetta. È un vino molto apprezzato,  dagli aromi freschi di bacche rosse al naso  e morbidi tannini al palato.




L’azienda agricola Mori Concetta è, ormai da lungo tempo, un vero e proprio punto di riferimento per la vendita di vino e olio bio a San Casciano in Val di Pesa di altissima qualità. 


Info: www moriconcetta.it


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Amaro Santoni protagonista al Giacosa di Firenze

Il 19 novembre scorso lo storico Caffè Giacosa di Firenze ha ospitato una serata speciale dedicata alla reinterpretazione dei classici cockt...