venerdì 1 aprile 2022

Birrificio Valdarno Superiore ... sempre in fermento!






Sono numerose le attività svolte dal Birrificio Valdarno Superiore,  un'azienda artigiana della provincia di Arezzo, che dal  2013 produce birre ad alta fermentazione ispirate al suo territorio e fa parte dell'associazione Unionbirrai. Tutte le birre sono prodotte con materie prime di alta qualità, amore e passione, ma il segreto del loro grande gusto sta nell'ingrediente più semplice: l'acqua.

BVS è uno dei pochissimi birrifici italiani ad avere la possibilità, grazie ad un pozzo privato, di attingere acqua pura direttamente dalle piste sottostanti la sede del birrificio.

I mastri birrai della BVS hanno trovato a Malafasca (Siena) la fonte d'acqua ideale. Qui l'acqua ha le giuste caratteristiche chimico-fisiche per garantire una fermentazione naturale ottimale. La Birra Viva Toscana prodotta dalla BVS unisce tradizione e innovazione, non pastorizzata e non filtrata


. La Birra Viva Toscana prodotta al BVS e’ tradizione unita all’innovazione, non pastorizzata, non filtrata. Vieni a scoprire il nostro birrificio prenotando una delle nostre visite guidate con degustazione oppure scopri i servizi offerti dal Birrificio BVS.


Il BVS e’ tra i pochissimi Birrifici Italiani con un pozzo privato che attinge direttamente nelle falde di acqua purissima sottostanti al birrificio generate da nobili sorgenti locali.  


Dal 31 marzo al  26 maggio 2022 è stato fissato un calendario di 5 cene degustazioni presso Bulli & Balene in Manifattura Tabacchi a Firenze.

Sì è svolta nei giorni scorsi la prima , una cena Fusion in abbinamento a  Birre XING KOU  tosco-cinesi prodotte in collaborazione con BVS. La sinergia tra Simone Miao e Antonio Massa ha dato vita a degli ottimi prodotti che stanno per essere lanciato sul mercato.


 La prima portata a base di riso al gelsomino con pollo e verdure era abbinata alla birra Xing Kou Golden Ale, 5 gradi, prodotta con malto fragrante e insaporita con spezie. Davvero molto gradevole.

La seconda portata  era a base di costole di maiale laccate con pakchoy al sesamo e patate arrosto, abbinata a birra Xing Kou Red Ale, 6 5  gradi, con malto caramellato, che si sposa con i sapori del piatto 

Dulcis in fundo, mousse di cheesecake con licis e marmellata amara abbinata a Xing Kou IPA, 6,5 gradi con luppolo amaro, che compensa la dolcezza del dessert.


 Info:  www birrabvs it


Fabrizio Del Bimbo


Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...