martedì 8 luglio 2025

Vini/ ZY Passito di Zibibbo di Casa Vinicola Fazio

 

Cosa si può desiderare di meglio, nelle sere d’estate, a fine pasto, se non un calice di ZY Passito di Zibibbo? Un grande classico della tradizione siciliana, interpretato con eleganza da Casa Vinicola Fazio. Prodotto da uve Zibibbo in purezza coltivate sulle colline della DOC Erice, a 300 metri sul livello del mare, questo passito racchiude l’essenza di un territorio ricco di storia e profumi.

.



 Caratterizzato da un’esplosiva complessità aromatica di frutta candita, cannella e vaniglia, lo ZY Passito di Zibibbo di Casa Vinicola Fazio, con il suo colore ambrato acceso e splendente, si distingue anche per la dolcezza equilibrata, la lunga persistenza e la raffinata armonia dei sentori.


Giallo dorato intenso. Deciso impatto al naso, dai riconoscimenti di frutta tropicale, papaja , melone cantalupo, frutta secca e mineralità salina. Dinamico, sorretto da una struttura decisa al palato, dal sorso pieno e rotondo. Passito dal carattere dolce che con la sua freschezza propone i profumi e sapori della Sicilia; l’uva subisce un naturale processo di appassimento in vigna

La casa vinicola Fazio nasce dalla fusione sinergica di tradizioni viticole radicate nel tempo ed energie produttive proiettate nel futuro.  Da anni la famiglia Fazio si dedica con passione ed impegno alla produzione di vini di qualità .I vigneti sono stati impiantati tra i 250 e i 600 metri di altitudine valutando accuratamente l’esposizione e la composizione dei terreni. Il clima fresco e ventilato, la presenza di rilievi collinari e la relativa vicinanza del mare conferiscono al territorio della Erice Doc caratteristiche uniche ed esclusive. La particolare conformazione geologica dei terreni dona alle uve profumi, freschezza e sapidità sostenuta da una buona acidità.

Da qui l’idea di perseguire il riconoscimento della DOC Erice, fortemente voluta ed oggi nucleo fondamentale della produzione aziendale apprezzata e conosciuta nei maggiori mercati esteri. Le vigne vengono coltivate sulle dolci pendici del Monte Erice, sul crinale collinare che va da 200 a 600 mt sul livello del mare, accarezzati dai venti di nord, nutriti da terreni ricchi di marne calcaree e componenti vulcaniche, assolutamente unici per la loro concentrazione di profumi e la loro inconfondibile eleganza.


www.casavinicolafazio.it

Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Vini/ ZY Passito di Zibibbo di Casa Vinicola Fazio

  Cosa si può desiderare di meglio, nelle sere d’estate, a fine pasto, se non un calice di ZY Passito di Zibibbo? Un grande classico della t...