mercoledì 14 maggio 2025

“Swim4CMT”, una maratona di nuoto benefica.

Domenica 18 maggio 2025 alla Piscina Zodiac di Tavarnuzze, dalle ore 9 alle 21 si terrà “Swim4CMT”, una maratona di nuoto benefica.




L’evento, organizzato dal Gruppo CMT in collaborazione con Rari Nantes Florentia, nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi per AIGEM – Associazione Italiana Genetica Medica Onlus, impegnata nello studio delle neuropatie ereditarie tipo Charcot-Marie-Tooth (CMT), una rara malattia neurogena che colpisce progressivamente i muscoli di arti superiori e inferiori, compromettendo in maniera grave la mobilità e la qualità della vita.


Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa presso la Terrazza Rarini, sede di Rari Nantes Florentia a Firenze. Presenti il presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri, Fausto Birigazzi, presidente Gruppo CMT e Letizia Perini, assessora allo sport di Firenze.  L’incontro è stato un’importante occasione per illustrare alla stampa e al pubblico le finalità del progetto e le modalità di partecipazione alla maratona solidale.


L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico – Regione Toscana, del Comune di Impruneta, della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico – Delegazione Toscana, oltre che del Forum Toscano Associazioni Malattie Rare e dell’Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP.


L’invito è aperto a tutti: famiglie, sportivi, bambini, curiosi. Per iscriversi o per sostenere la causa con una donazione, è possibile consultare il sito www.gruppocmt.it. Chi desideri sostenere la ricerca scientifica sulle neuropatie tipo Charcot – Marie – Tooth può inviare un contributo con un bonifico intestato a:

AIGEM Associazione Italiana Genetica Medica ONLUS - C.F. 95115850109

IBAN: IT58M0324202802CC1044020679


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Rimini Wellness inizia col botto: da Panatta oltre 400 appassionati di bodybuilding e lunghe code per “Mr. Olympia” Heath

Il 30 maggio un’altra giornata ricca di eventi: dal “body check” con Hany Rambod, agli incontri coi fan di Coleman. Prosegue intanto il “Rim...