venerdì 12 maggio 2023

Starita, il tempio della pizza napoletana è anche a Firenze

 



È nota a tutti la storia della pizza, un piatto dal sapore antico che risale al 1889, quando il cuoco Raffaele Esposito in onore di Margherita di Savoia, Regina d'Italia, preparò una focaccia con farina e acqua condita con pomodoro, mozzarella e basilico, che non a caso rappresentano il tricolore  italiano: la Pizza Margherita.


La pizza ha un' origine antica, come anche la pizzeria Starita, che è tramandata da generazioni. Nasce nel 1901 nel rione Materdei di Napoli, quando Alfonso Starita apre una cantina e un locale dove consumare vini e piatti tipici, che nel tempo si trasforma in friggitoria e pizzeria.

Nel 1954 è una realtà così consolidata e nota da fare da supporto alla troupe del film" "L’oro di Napoli" con Vittorio De Sica e Sophia Loren.

Antonio Starita ha portato avanti saldamente negli anni la tradizione della pizzeria di Materdei, arrivando ad essere uno dei membri fondatori dell’Associazione delle pizzerie Centenarie e ottenendo il riconoscimento della pizza napoletana come specialità tradizionale garantita dalla Unione europea.




Dopo Napoli, ecco le sedi di Milano, Torino e ora anche a Firenze, in pieno centro storico.  Cosa si può assaggiare per conoscere lo stile Starita? Le due pizze che rappresentano il cavallo di battaglia della pizzeria: la Marinara rivisitata, una pizza rossa, con pomodoro, aglio, origano, datterino, pecorino romano e pepe, gustosa e leggera, e la Montanara: pizza stesa e fritta, poi farcita con un intenso sugo di pomodoro, provola affumicata, pecorino romano e basilico fresco. Un passaggio veloce nel forno a legna, l' asciuga completamente e la rende appena appena croccante senza seccarla. 

Gli Angioletti, creazione di Antonio Starita, sono bastoncini di impasto fritti, disponibili sia nella versione salata con pomodorini, che dolce, con nutella fusa.




Lo staff, giovane e dinamico,  è gentilissimo e accogliente: Gennaro presenta le pizze  e narra la storia del forno a legna che è stato realizzato da Mastro Ernesto, che li installa su misura in ogni pizzeria.


L'ambiente è altrettanto accogliente e luminoso e nel cortile si può essere serviti sotto un'antica pianta di glicine 


Info: www.pizzeriestarita.it


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...