lunedì 13 dicembre 2021

Un 2021 in crescita per Plasfor





 Si sta per chiudere un 2021 davvero significativo per Plasfor, l’azienda forlivese attiva dal 1980 che è da tempo una delle più importanti realtà italiane nel settore della verniciatura per il mantenimento di strutture in materiale ferroso, anche grazie ad impianti e tecnologie all’avanguardia.

 

Se già nel corso del 2020, nonostante il Covid, l’azienda presieduta da Claudio Conficoni aveva registrato un incremento di fatturato del 15%, le cifre che si stanno consolidando per l’anno in chiusura confermano decisamente questo trend, e lasciano presagire un 2022 altrettanto proficuo.

 

Fra le principali commesse internazionali a cui le maestranze di Plasfor hanno lavorato quest’anno, vanno intanto evidenziate due corpose attività di verniciatura di pali di illuminazione stradale.

La prima ha avuto come palcoscenico il piccolo ma ricchissimo emirato arabo del Qatar, dove – dopo aver dipinto di colore oro 600 torri faro che illuminano la bretella aeroportuale della capitale Doha – Plasfor ha anche realizzato i pali di illuminazione della località di Losail, famosa per il circuito che ospita la Formula 1.

La seconda, tuttora in corso, è una commessa importante che riguarda pali di illuminazione per il paese centrafricano del Benin (un tempo noto come Dahomey), piccolo Stato che si affaccia sul Golfo di Guinea.

 

Diverse commesse di rilievo, negli ambiti più disparati, sono state svolte anche per clienti italiani. Tanto per citarne alcune: Plasfor ha verniciato tutta la nuova galleria del centro commerciale “Shopville Gran Reno” di Casalecchio, nei pressi di Bologna; sta concludendo la verniciatura di tutte le rampe delle scale del nuovo ospedale Galeazzi a Milano, costruito nell’area che ha ospitato l’Expo del 2015 (con i suoi 90 metri di altezza per 16 piani, sarà fra i dieci ospedali più alti d’Europa); ha lavorato alla copertura dello stadio di San Vendemiano, alle porte di Conegliano Veneto.

 

A livello di curiosità, invece, l’azienda forlivese sta verniciando i campi da paddle realizzati da diverse aziende italiane. una delle tipologie di struttura sportiva in maggior ascesa di questi ultimi anni.

 

“Sono davvero molto soddisfatto – sottolinea Conficoni, che ha rilevato la Plasfor nel 2003, dieci anni dopo essere entrato in azienda -. Nonostante il Covid e l’impatto che ha avuto soprattutto nel 2020, e anche a dispetto del recente aumento delle materie prime - che inevitabilmente condiziona sia la nostra attività che quella dei nostri committenti – il nostro trend continua ad essere in crescita, e anche il portafoglio ordini per il prossimo anno è davvero interessante”.

 

Segno evidente del grado di soddisfazione per un lavoro svolto sempre esclusivamente sulla base degli input della clientela: e per la gran parte effettuato direttamente nella sede forlivese dell’azienda, da cui i pezzi verniciati vengono poi trasportati nelle diverse aree di utilizzo.

 

 Fabrizio Del Bimbo

 


Nessun commento:

Posta un commento

Amaro Santoni protagonista al Giacosa di Firenze

Il 19 novembre scorso lo storico Caffè Giacosa di Firenze ha ospitato una serata speciale dedicata alla reinterpretazione dei classici cockt...