mercoledì 8 dicembre 2021

A Vinoi a Firenze piacevoli scoperte

 

A Vinoi, che si è tenuta nei giorni scorsi a Firenze, è stato possibile assaggiare vini eccellenti, ma anche  fare una bella scoperta: i vini di Pezzalunga

L' azienda agricola Pezzalunga di Brendola (VI) costituita da Giampietro Maty e Santiago Acco coltiva sulle colline di monterosso Brendola a 155 m. sul livello del mare, soleggiata e protetta da un antico cratere vulcanico; ottenendo un vino di pregiata qualita’ totalmente naturale messo in bottiglia senza solfiti aggiunti, filtrazioni e trattamenti.

La vendemmia e' sempre tardiva, fatta manualmente, le uuve cabernet franc e merlot in proporzione del 60% e 40% vengono mescolate insieme gia’ nella macerazione, segue la fermentazione con i suoi lieviti per quattro settimane, fino a raggiungere la manolattica, eseguendo due volte al giorno la follatura.

L'uvaggio dà vita ad un vino ricco di tannino e profumi di frutto di bosco e ciliegia.


LE TERRE DI SANTIAGO uvaggio cabernet franc e merlot affinato in acciaio e dopo 8/10 mesi messo in bottiglia vendemmia 2017. Ottimo.





ROSSO SANTIAGO uvaggio cabernet franc e merlot GRAN RISERVA 2013 affinato 36 mesi in barrique di rovere francese




Dalle mani di questi viticoltori nascono solo  vini naturali.

Fabrizio Del Bimbo


Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...