mercoledì 8 dicembre 2021

A Vinoi a Firenze piacevoli scoperte

 

A Vinoi, che si è tenuta nei giorni scorsi a Firenze, è stato possibile assaggiare vini eccellenti, ma anche  fare una bella scoperta: i vini di Pezzalunga

L' azienda agricola Pezzalunga di Brendola (VI) costituita da Giampietro Maty e Santiago Acco coltiva sulle colline di monterosso Brendola a 155 m. sul livello del mare, soleggiata e protetta da un antico cratere vulcanico; ottenendo un vino di pregiata qualita’ totalmente naturale messo in bottiglia senza solfiti aggiunti, filtrazioni e trattamenti.

La vendemmia e' sempre tardiva, fatta manualmente, le uuve cabernet franc e merlot in proporzione del 60% e 40% vengono mescolate insieme gia’ nella macerazione, segue la fermentazione con i suoi lieviti per quattro settimane, fino a raggiungere la manolattica, eseguendo due volte al giorno la follatura.

L'uvaggio dà vita ad un vino ricco di tannino e profumi di frutto di bosco e ciliegia.


LE TERRE DI SANTIAGO uvaggio cabernet franc e merlot affinato in acciaio e dopo 8/10 mesi messo in bottiglia vendemmia 2017. Ottimo.





ROSSO SANTIAGO uvaggio cabernet franc e merlot GRAN RISERVA 2013 affinato 36 mesi in barrique di rovere francese




Dalle mani di questi viticoltori nascono solo  vini naturali.

Fabrizio Del Bimbo


Nessun commento:

Posta un commento

Amaro Santoni protagonista al Giacosa di Firenze

Il 19 novembre scorso lo storico Caffè Giacosa di Firenze ha ospitato una serata speciale dedicata alla reinterpretazione dei classici cockt...