lunedì 21 giugno 2021

Da Filippo Cogliandro una bella e intensa storia di resilienza





"Io, chef per la mia terra", volume scritto a quattro mani da Filippo Cogliandro e Oreste Paliotti (editore Città Nuova) è la storia vera di Filippo Cogliandro, “ambasciatore della ristorazione antiracket”. La passione per la cucina e il suo territorio gli ha fatto superare grandi prove, come quando si è ribellato alla ’ndrangheta. Vincitore del Premio Paolo Borsellino, ha ideato il progetto “Le cene della legalità” e mensilmente offre a sue spese una cena ai bisognosi di Reggio Calabria. Tramite la sua professionalità, Cogliandro vuole trasmettere un messaggio di legalità e di solidarietà sia in Italia che nel mondo. Il libro mostra il volto della Calabria autentica, terra di eccellenze, di gente perbene che ha spirito imprenditoriale e sa dare un’anima al proprio lavoro nonostante il difficile contesto sociale..
Attraverso la sua professione Filippo ha scelto di parlare di legalità, di raccontare la sua storia ai ragazzi a cui dedica del tempo in occasione delle sue Cene della Legalità. Infatti una sezione importante della sua attività di impegno sociale è dedicata alle scuole, in maniera particolare agli istituti alberghieri. Quando lo contattano, Filippo corre subito, gratuitamente. E la sua cucina diventa il pretesto per far parlare i suoi piatti, la sua creatività, attraverso le materie prime della sua terra, una terra generosa, che insegna l’armonia della cucina, il bello, il buono, i valori, le tradizioni, la storia di un popolo.
Inoltre il libro parla del suo impegno sociale, una parte importante del suo carattere che è quella di considerare la cucina, il cibo, come una delle forme di aggregazione più utilizzata dal genere umano. La tavola è sempre stata e lo è ancora il luogo dove sono state prese grandi decisioni e trattati argomenti di ogni genere.
Filippo racconta che la brigata di cucina si è allargata con la presenza di ragazzi extracomunitari, sbarcati da minori sulle nostre coste, affidati dal Tribunale alla sua famiglia e oggi diventati collaboratori di cucina, umili, talentuosi, desiderosi di imparare ed è così che la cucina di Filippo Cogliandro diventa un mezzo per insegnare.


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Meno30 Surgelati presenta i nuovi filetti di alici

MENO30, marchio specializzato nella produzione e nel commercio di prodotti di pesce surgelato sia al naturale che ricettato, lancia sul merc...