mercoledì 30 giugno 2021

La ripartenza a Firenze con Pitti Filati 89




Protagoniste alla Stazione Leopolda di Firenze  sono state le collezioni FW 2022/2023, presentate da 85 aziende in totale (di cui 78 in presenza). L’evento vedrà infatti una forte integrazione tra dimensione fisica e digitale: dallo scorso 7 giugno Pitti Filati è online sulla piattaforma Pitti Connect.


Il 100 è il tema conduttore non solo della fiera del menswear, ma anche di tutte le edizioni estive dei saloni di Pitti Immagine, con un logo e una grafica speciali firmati dal graphic designer Francesco Dondina.


Transformer è invece il tema e titolo delle prossime tendenze per l’A/I 2022-2023, raccontate all’interno dello Spazio Ricerca, come ogni edizione, da Angelo Figus e Nicola Miller.


Novità di questa edizione è Pitti Studios, un nuovo servizio di produzione contenuti per valorizzare le proposte degli espositori. «A partire da appena 30 centimetri di filo – precisa un comunicato - Pitti Immagine, in collaborazione con l’azienda di macchine per la maglieria Shima Seiki e lo studio creativo Kerned, è in grado di realizzare una versione animata e in 3D del capo finito, indossato da un avatar come in una vera e propria sfilata. Un racconto creativo di qualità per comunicare al meglio i tratti distintivi delle collezioni, con focus dedicati su Pitti Connect e dal vivo, grazie a un’installazione speciale prevista in Stazione Leopolda».


Non è mancato Feel The Contest, con le collezioni dei cinque finalisti: il vincitore avrà la possibilità di realizzare una propria capsule collection per la stagione SS2022, interamente made in Italy.


È tornato anche l’appuntamento con Vintage Selection, laboratorio di ricerca dedicato alla cultura vintage con protagoniste una selezione di aziende del settore presenti sul territorio nazionale, all’interno della Stazione Leopolda, presso lo spazio Alcatraz. 




Con la nuova collezione Autunno-Inverno 2022/23, Monticolor ha raccontato la sua visione del futuro, dove la capacità di adattarsi è un punto di forza ed i cambiamenti diventano la chiave di un’evoluzione positiva.

Fatto tesoro dello slancio digitale, resta innata la necessità di tornare a “sentire” la vita reale, a toccare con mano la fisicità della materia. 

Da qui la scelta consapevole di creare filati che possano racchiudere in sé i valori di sostenibilità, benessere ed etica.

Dall’esperienza ultradecennale di Monticolor nei filati certificati, la gamma COLORS FOR LIFE si arricchisce della nuova certificazione RWS (Responsible Wool Standard), grazie all’adozione della LANA RWS proveniente da allevamenti gestiti in modo responsabile e nel rispetto di stringenti criteri NO-CRUELTY, per il benessere animale, la riduzione dell’impatto ambientale e il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo.

Da qui tre nuovi filati in cotone-lana, i primi di questa categoria con la doppia certificazione GOTS e RWS: BONWOOL , GOODWOOL e BIO Liner. BONWOOL è un abbraccio di naturalezza tra l’85% di COTONE BIOLOGICO pettinato, certificato GOTS (Global Organic Standard), e 15% di LANA MERINO RWS (Responsible Wool Standard).

Una mischia di fibre che lo rende: gentile come una carezza sulla pelle; intelligente, perché di alta qualità a un giusto prezzo; contemporaneo, perché basato su materie prime naturali e sostenibili; equilibrato, per la corretta percentuale di morbida lana adattabile a tutte le stagioni e versatile, perché declinato in un largo numero di colori sempre disponibili in stock service.G GOODWOOLè 80% COTONE BIOLOGICO certificato GOTS (Global Organic Standard) e 20% LANA MERINO RWS (Responsible Wool Standard). Un nuovo filato di grande contemporaneità per le sue caratteristiche di praticità, bellezza e semplicità, perfettamente rispondenti alle nuove esigenze del loungewear.

Le colorazioni GOTS ecosostenibili e sicure rendono i capi in G GOODWOOL unici nel panorama “conscious fashion”, sempre più ricercato dai nuovi consumatori.


Fabrizio Del Bimbo 



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