Dal 1956 la ricerca di Rodo Firenze ha l’obiettivo di ideare e realizzare prodotti con un alto livello di stile ed eleganza e al tempo stesso adatti a tutte le occasioni, integrando tradizione e orientamento al futuro.
La bellezza per Rodo è fatta a mano, nel rispetto della natura e della tradizione. E’ tutta una questione di artigianato. I valori sono artigianalità, creatività e alta qualità.
Per Rodo il sapere artigiano è conoscenza del mestiere e di padronanza del gesto: una manualità che si pone a servizio dell’idea, della forma, della proposta creativa. L’idea creativa è razionalità ed estro, capaci di generare un segno che si traduce in progetto, affidato con complicità, alla manualità dell’artigiano. L’artigianalità industriale si realizza quando un processo di lavoro industriale è ispirato e organizzato a partire dalla sequenza della gestualità dell’artigiano.
Tutto è iniziato negli anni Cinquanta con la produzione delle borse in vimini e paglia tipiche della moda a Firenze, per arrivare oggi alle collaborazioni con designer e stylist contemporanei, allo scopo di realizzare prodotti sempre sofisticati e ricercati: borse da giorno e da sera, accessori in pelle e metallo, un’ampia gamma di calzature dedicate a tutte le occasioni; dalla quotidianità alle serate da red carpet, senza dimenticare modelli iconici in Midollino, rigorosamente intrecciato a mano.
Sintesi di artigianalità e modernità: l’espressione delle nuove tendenze della moda contemporanea, nasce sempre da un approccio artigianale alla materia prima e al suo processo di produzione.
Ogni articolo Rodo è realizzato nel rispetto della natura e dell'ambiente, al fine di fornire ai nostri clienti non solo semplici oggetti, ma veri e propri concetti dietro i quali c'è una storia lunga 60 anni, caratterizzata da passione e creatività.
La mini collezione “Sustainable Land” che è stata presentata nella suggestiva cornice di Casa Dori al Piano dei Giullari in occasione di Pitti Uomo 100 viene ripreso un discorso interrotto nel 1975 quando, uscendo dalla Sorbona a Parigi, fu proposto al titolare di occuparsi del segmento maschile. All’epoca Rodo prevedeva anche una linea di valigeria di lusso. Oggi In Inghilterra, in Russia e in Far East il menswear è molto seguito, e di conseguenza anche gli accessori trovano terreno fertile. Anche i buyers italiani in realtà sono entusiasti di questa scelta, praticamente un ritorno alle origini. L'azienda ripone una grande fiducia in questa capsule di borse da lavoro cross body in agnello e midollino intrecciato a mano, declinate in 4 colori, beige, rosso, nero e azzurro e di slipper con nappine in midollino da gentleman degagé.
Fabrizio Del Bimbo
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