mercoledì 6 settembre 2017

L'11a edizione di Florence Biennale





Creatività e sostenibilità dell’ecosistema sarà  il tema dell’11a dizione di ‘Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea’ che vedrà tra i premiati anche l'architetto Arata Isozaki la cui opera principale disegnata per il territorio fiorentino non ha mai visto la luce: la pensilina che avrebbe accompagnato i turisti all'uscita degli Uffizi è rimasta un rendering.

L’iniziativa, diretta da Jacopo Celona e curata da Melanie Zefferino, è stata presentata  il 6 settembre al palazzo del Pegaso. L’evento si tiene dal 6 al 15 ottobre 2017, alla Fortezza da Basso di Firenze dove al piano terra del padiglione Spadolini saranno esposte le opere di 462 artisti provenienti da 72 paesi dai cinque continenti. Il paese più rappresentato sarà l’Italia con 65 artisti, seguito dalla Cina con 60.

“La Biennale – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – arriva a coinvolgere quasi mille opere d’arte da tutto il mondo e rende Firenze punto di riferimento per l’arte contemporanea”.
La manifestazione, fondata vent’anni fa da Piero e Pasquale Celona, proporrà anche un ricco programma di eventi collaterali con conferenze, premiazioni, performance e iniziative didattiche che offrono ad artisti e visitatori opportunità di incontro e confronto sui vari aspetti d’arte e cultura. “Florence Biennale” vuol delineare una visione del futuro in cui creatività e sostenibilità siano principi fondanti di un ‘ecosistema’ d’arte e cultura ove prevalga il rispetto della natura e di tutte le forme di vita sulla Terra.

“L’obiettivo – ha spiegato Jacopo Celona – è quello di dare una rappresentazione globale del contemporaneo sia in termini anagrafici che geografici con artisti dall’esperienza consolidata accanto a figure emergenti da angoli diversi del mondo”.
Nel corso di ogni edizione, gli artisti  che si sono distinti nelle categorie di riferimento ricevono, quali vincitori individuati tra i finalisti per le opere in concorso, il premio internazionale ‘Lorenzo il Magnifico’. In concorso le categorie: disegno, arte grafica e calligrafia, pittura, tecnica mista, scultura, arte ceramica, arte tessile, gioiello d’arte, fotografia, arte digitale, video arte, installazione d’arte e performance. Poi sarà conferito il premio ‘Lorenzo il Magnifico’ alla carriera a persone e istituzioni che si siano distinte per meriti artistici o per il loro contributo alla cultura. Quest’anno il premio alla carriera sarà tributato all’artista ghanese El Anatsui, venerdì 13, mentre giovedì 12 premio all’architetto giapponese Arata Isozaki.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...