martedì 5 settembre 2017

A Firenze il meeting mondiale sulla geotermia


         


E' in programma a Firenze nei giorni 11 e 12 settembre il meeting mondiale sull'energia geotermica: una scelta non casuale, dal momento la Toscana è la regione leader in Italia della geotermia. Saranno presenti oltre 25 governi, rappresentati da primi ministri, vice presidenti e ministri. Il meeting della Global geothermal alliance (Gca) rappresenta la più grande conferenza ministeriale dedicata allo sviluppo di questa fonte energetica.
L'evento, organizzato dal Governo italiano, dai ministeri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, dello Sviluppo economico e dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, assieme all'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, è intitolato "Lavorare insieme per promuovere l'energia geotermica verso un futuro di energia sostenibile".
«Il Governo - commenta il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - è determinato a promuovere l'energia rinnovabile e a investire in tecnologie innovative a emissioni zero e a ridotto impatto ambientale, anche nel settore della geotermia. Il Paese continuerà a puntare sul nostro alto livello di diffusione e conoscenza delle energie rinnovabili». I rappresentanti dell'Alleanza visiteranno il 12 settembre l'impianto di Larderello (Pisa), il primo in assoluto di produzione di energia geotermica.
Alla conferenza saranno presenti più di 200 partecipanti: l'incontro sarà focalizzato sull'individuazione dei meccanismi necessari per la riduzione del rischio negli investimenti geotermici, la creazione di opportuni quadri regolatori e percorsi per rafforzare la capacità istituzionale e umana all'interno del settore.
La Global geothermal alliance, lanciata nel 2015 alla Conferenza di Parigi sul clima, ha come obiettivo quello d aumentare gli sforzi multlaterali verso un ambiente più favorevole per ottenere un aumento del 500% globale di capacità installata per la produzione di energia geotermica e un incremento del 200% nel riscaldamento geotermico entro il 2020.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...