lunedì 15 novembre 2021

La Leggenda dei Frati a Villa Bardini, esperienza indimenticabile



Filippo e Ombretta Saporito hanno aperto il loro ristorante in un magnifico luogo, Villa Bardini mutuando il nome  dalla leggenda di tre frati che avevano raccolto i migliori germogli del loro orto. Riunitisi nell'abbazia di Abbadia Isola a Siena in una notte d'estate, mangiarono e bevvero così tanto che si misero a cantare e ballare e ancora oggi i loro fantasmi vagano nell'abbazia.  Ispirati da questa storia della gastronomia toscana, lo chef Filippo Saporito e la chef Ombretta Giovannini intendono mantenerne vivo lo spirito nel loro elegante locale gourmet. 

La coppia di chef ama molto i sapori e le materie prime della Toscana che trasformano con creatività ef esperienza. Filippo, cuoco affermato, attinge al suo amore per la campagna e alla sua duplice  anima, toscana e siciliana.

Notevoli le proposte vegetali adatte anche a vegani ortodossi, come il  carpaccio di barbabietole, capperi soffiati, maionese vegana, pera e semi di senape. Non mancano le carni e i classici come il piccione. Da segnalare: tataki di barbabietola con maionese vegana, tagliatellina ai porcini e gambero con patate, nocciole, uova di salmone e zafferano. 







Un discorso a parte meritano i dessert, realizzati da Gabriele Vannucci: essi completano con proposte stagionali un menu ricco di prodotti di livello. Eccellente il Profiteroles con Chantilly, cioccolato 70% e crema pasticcera.


Il servizio, cortese, discreto e attento, è affidato a giovani di talento.

Dopo aver gustato il cibo, occorre ricordare che Villa Bardini è un prezioso scrigno di storia e di opere d'arte. E infatti dal 7 dicembre ripartono le mostre temporanee con una esposizione dedicata a Galileo Chini. 


Info:wwww.laleggendadeifrati.it


Fabrizio Del Bimbo






Nessun commento:

Posta un commento

Amaro Santoni protagonista al Giacosa di Firenze

Il 19 novembre scorso lo storico Caffè Giacosa di Firenze ha ospitato una serata speciale dedicata alla reinterpretazione dei classici cockt...