venerdì 19 novembre 2021

Rossopomodoro propone un nuovo menù autunnale appetitoso



 Una tradizione meravigliosa, una terra di eccellenze, la pizza e la cucina di Napoli esprimono passione e allegria.


 Il cambio del  menù di Rossopomodoro di Firenze, a due passi da piazza della Signoria, è un momento importante, un rinnovamento totale di gusto e sapori che avviene 4 volte l'anno, secondo il corso delle stagioni, e ancora di più, secondo i tempi della natura. Per elaborare le nuove ricette e le nuove varietà di pizza, si attende con pazienza che siano perfettamente maturi, freschi e disponibili tutti quegli ingredienti stagionali di qualità, tipici del territorio. Nel menù di questa stagione, pomodori, zucca funghi, castagne, noci e  tante verdure autunnali sono i protagonisti, inseriti in ricette e pizze che ricordano la tradizione e non solo. Infatti sono stati studiati anche nuovi sapori inaspettati  Per esempio la nuova pizza Porchetta di Ariccia e patate o  salsiccia e porcini, e poi, tra le "integrali" con impasto ricco di farina bianca e integrale, c'è quella con provola affumicata e pomodori di Corbara. 


A Firenze il locale è caldo e accogliente, e se capita di essere accolti  dalla gentilissima Manola, l'inizio non può essere migliore per una bella serata.. Le sale sono  sempre piene di avventori desiderosi di assaggiare la vera cucina napoletana. A pranzo si fermano i turisti di passaggio per un pranzo veloce, mentre la sera del venerdì si riuniscono spesso amici e familiari per feste di compleanno, il sabato sera è ovviamente il più gettonato per gustare la vera pizza napoletana, classica o gourmet. La domenica con le partite di calcio è più frequente il cliente da asporto o delivery. E poi per i giovani che vogliono fare l'aperitivo ecco la "tiellina", cioè la piccola tiella con bibita a soli 6 euro . La tiella napoletana è composta da panzerotti sale e pepe, arancini di riso, montanare al pomodoro con grana e basilico, frittelline alle alghe. 



La tiellina


Le pizze sono tutte deliziose, ma quelle che lasciano ricordi indelebili sono:

 Burratina

(pomodoro Roma, pomodoro cannellino, origano con, in uscita dal forno: burrata Golosa di Puglia, acciughe in olio, basilico e tarallo alle mandorle).

 La Mortadellona EXPO

(crema di bufala allo zafferano, mozzarella con, in uscita dal forno: mortadella Bologna IGP Rovagnati, pesto di pistacchi e sbriciolata di pistacchi di Bronte DOP)




Verace

(pomodoro Roma, mozzarella bufala DOP, basilico, in uscita dal forno: olio evo della Penisola Sorrentina DOP).

Rossopomodoro - ai tre pomodori

(provola affumicata, San Marzano DOP, Piennolo del Vesuvio DOP, datterini gialli di Battipaglia e scaglie di cacioricotta)




Info; www.rossopomodoro.it


Fabrizio Del Bimbo


Nessun commento:

Posta un commento

Amaro Santoni protagonista al Giacosa di Firenze

Il 19 novembre scorso lo storico Caffè Giacosa di Firenze ha ospitato una serata speciale dedicata alla reinterpretazione dei classici cockt...