venerdì 19 novembre 2021

Rossopomodoro propone un nuovo menù autunnale appetitoso



 Una tradizione meravigliosa, una terra di eccellenze, la pizza e la cucina di Napoli esprimono passione e allegria.


 Il cambio del  menù di Rossopomodoro di Firenze, a due passi da piazza della Signoria, è un momento importante, un rinnovamento totale di gusto e sapori che avviene 4 volte l'anno, secondo il corso delle stagioni, e ancora di più, secondo i tempi della natura. Per elaborare le nuove ricette e le nuove varietà di pizza, si attende con pazienza che siano perfettamente maturi, freschi e disponibili tutti quegli ingredienti stagionali di qualità, tipici del territorio. Nel menù di questa stagione, pomodori, zucca funghi, castagne, noci e  tante verdure autunnali sono i protagonisti, inseriti in ricette e pizze che ricordano la tradizione e non solo. Infatti sono stati studiati anche nuovi sapori inaspettati  Per esempio la nuova pizza Porchetta di Ariccia e patate o  salsiccia e porcini, e poi, tra le "integrali" con impasto ricco di farina bianca e integrale, c'è quella con provola affumicata e pomodori di Corbara. 


A Firenze il locale è caldo e accogliente, e se capita di essere accolti  dalla gentilissima Manola, l'inizio non può essere migliore per una bella serata.. Le sale sono  sempre piene di avventori desiderosi di assaggiare la vera cucina napoletana. A pranzo si fermano i turisti di passaggio per un pranzo veloce, mentre la sera del venerdì si riuniscono spesso amici e familiari per feste di compleanno, il sabato sera è ovviamente il più gettonato per gustare la vera pizza napoletana, classica o gourmet. La domenica con le partite di calcio è più frequente il cliente da asporto o delivery. E poi per i giovani che vogliono fare l'aperitivo ecco la "tiellina", cioè la piccola tiella con bibita a soli 6 euro . La tiella napoletana è composta da panzerotti sale e pepe, arancini di riso, montanare al pomodoro con grana e basilico, frittelline alle alghe. 



La tiellina


Le pizze sono tutte deliziose, ma quelle che lasciano ricordi indelebili sono:

 Burratina

(pomodoro Roma, pomodoro cannellino, origano con, in uscita dal forno: burrata Golosa di Puglia, acciughe in olio, basilico e tarallo alle mandorle).

 La Mortadellona EXPO

(crema di bufala allo zafferano, mozzarella con, in uscita dal forno: mortadella Bologna IGP Rovagnati, pesto di pistacchi e sbriciolata di pistacchi di Bronte DOP)




Verace

(pomodoro Roma, mozzarella bufala DOP, basilico, in uscita dal forno: olio evo della Penisola Sorrentina DOP).

Rossopomodoro - ai tre pomodori

(provola affumicata, San Marzano DOP, Piennolo del Vesuvio DOP, datterini gialli di Battipaglia e scaglie di cacioricotta)




Info; www.rossopomodoro.it


Fabrizio Del Bimbo


Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...