giovedì 11 novembre 2021

Tenute Ruffino, il debutto di Modus Primo

A  Poggio Casciano di Tenute Ruffino è stato presentato  in anteprima il nuovo  Modus Primo. 




Il Modus Primo è un vino dal colore rosso rubino intenso, al naso esprime un' aroma deciso, con note scure di frutti neri maturi, il legno elegante e discreto ne completa il profilo aromatico.. In bocca è ampio e complesso, scuro al centro e irradiante al finale.

Poggio Casciano si trova sulle colline toscane, appena fuori dal borgo di Grassina e a pochi chilometri da Firenze. Poggio significa  terrazzamento all’apice di una collina e questa definizione ben descrive questo luogo. Il nome “Casciano”, invece, sembra derivi da “Cassius”, un commodoro dell'antico esercito romano a cui furono concesse grandi proprietà terriere nella zona. 

Parte principale della tenuta è la villa rinascimentale del XIV secolo, che si affaccia sugli incantevoli vigneti e che rappresenta il perfetto connubio tra classico e moderno. Il color ocra delle pareti e i particolari in terracotta, fanno risplendere la tenuta, in mezzo al verde che la circonda.

Il giardino all’italiana della tenuta è stato ideato dal grande paesaggista Pietro Porcinai; adiacente ad esso, un boschetto di alberi secolari con tavolini regala ai visitatori speciali momenti di tranquillità immersi nella natura. Di grande impatto la piscina a sfioro con vista sui vigneti 


Modus Primo è un vino ross rubino granato intenso che racconta l’espressività aristocratica dei vitigni protagonisti, cioè Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot,  singolarmente riconoscibili ma ben amalgamati da note scure di frutti neri maturi. Il legno, elegante e discreto, ne completa il profilo aromatico.

L'assaggio appare quasi altero. È ampio e complesso, scuro al centro e irradiante al finale. I tannini sono alti e precisi, e segnano i confini di una chiusura di magnifica chiarezza.

Modus Primo rappresenta l’evoluzione di Modus ottenuta attraverso la rappresentazione, in ogni annata, del meglio che lo straordinario terroir di Poggio Casciano ha da offrire

Si abbina a carni nobili dei grandi piatti della cucina italiana e internazionale, ma anche grandi formaggi di corpo e d’affinamento.


L'enologo afferma:

I tre vitigni, Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon, vengono raccolti separatamente a seconda della perfetta maturazione delle uve. Fermentazione alcolica e malolattica avvengono in vasche d’acciaio termocontrollate. Segue un affinamento di 18 mesi in barrique nuove di rovere francese.


Modus – parola latina che richiama il metodo e la misura – è l’espressione moderna di Ruffino nell’unione di tre nobili varietà d’uve. Modus è un Supertuscan nato nel 1997, acclamato dalla critica. Modus Primo rappresenta l’evoluzione di Modus ottenuta attraverso un’ulteriore selezione, in ogni annata, dell’eccellenza del terroir di Poggio Casciano.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

Amaro Santoni protagonista al Giacosa di Firenze

Il 19 novembre scorso lo storico Caffè Giacosa di Firenze ha ospitato una serata speciale dedicata alla reinterpretazione dei classici cockt...