martedì 21 settembre 2021

Secret lGarden, dove l'ospitalità è al top

 

Non tutti sanno che Firenze non è fatta solo  di pietre o cemento: tra le spesse mura dei suoi palazzi si celano insospettabili orti e giardini. Come quello di Secret garden, una new entry nella realtà ricettiva della città.  La struttura è nata dalle idee di Lucrezia De Bernart e dei  fratelli Filippo e Francesco Lomanno . Questi ultimi erano proprietari di un ristorante avviato insieme al padre, che improvvisamente li ha lasciati pochi mesi dopo l’apertura. I ragazzi hanno mantenuto il ristorante per 5 anni, rimboccandosi le maniche e portandolo al massimo del suo splendore, per poi venderlo e dedicarsi al loro nuovo progetto.

Lucrezia De Bernart dopo aver vissuto a Londra e Parigi, torna in Italia, conosce e si innamora di Filippo; dopo due anni vanno a convivere e insieme cominciano ad affittare una stanza della loro casa. Dopo qualche anno  Lucrezia con lla perdita del padre cambia la visione del valore delle cose e del temp. I tre ragazzi decidono di dedicarsi al loro sogno e quello dei loro padri, infatti Ferdinando Lomanno era un prestigioso architetto, e a suo tempo aveva immaginato e pre-visionato nella casa di Via della Colonna un futuro B&B. 





Rodolfo de Bernart, famoso terapeuta familiare, era un uomo di mondo con cui Lucrezia aveva viaggiato tutta la vita, e prevedeva per lei un futuro lavorativo nell’ambito turismo, grazie alla sua grande capacità organizzativa dei loro viaggi di famiglia.

Il potere rigenerativo della natura insieme alla forza curativa del “pensiero positivo” diventa il filo conduttore e dà vita al B&B. L’armonia tra l’uomo e il mondo vegetale ricorre nei miti di tutte le civiltà. La garden therapy conferma tra gli effetti positivi l’aumento dell’autostima e la cura di depressione e stress. 

Filippo, Francesco e Lucrezia insieme portano avanti il progetto, grazie all’aiuto delle loro famiglie, e nasce finalmente “Il Giardino Segreto”: un B&B nel cuore di Firenze con una perla nascosta, un giardino di 200 mq, un polmone verde nella città, dove staccare e rilassarsi.

Nel corridoio comune della struttura si  trova una grande libreria di libri che si possono consultare,  riponendoli al loro posto una volta finito. Il giardino è a disposizione per fumare, sedersi a frescheggiare, sorseggiare un aperitivo, bere un caffè o un tè,  leggere un buon libro. 
Le camere hanno nomi "botanici": Soffione, Foglia di vite,  Salvia,  Timo e Rosmarino. Tanto per rimanere in tema....

In questo piccolo polmone verde in pieno centro  l'obiettivo è far sentire gli ospiti  come a casa propria. 




Oltre a servizi extra, piccoli eventi e workshop, lo staff si premura di consigliare agli ospiti  tutte le tappe imperdibili di Firenze e della Toscana, luoghi nascosti, ristoranti tipici, le migliori gelaterie, le mostre temporanee, gli eventi del mese.

Nel B&B i servizi offerti sono:
  • Colazione dalle 8.00 alle 10.00 a.m. (tè, caffè, latte, succo di frutta, dolce, pane burro marmellata, yogurt o frutta, salumi e formaggi)
  • Tea & Coffee corner sempre disponibile nel corridoio
  • Prenotazioni telefoniche per Musei, Taxi
  • Materiale informativo e mappe
  • Il corridoio con i libri che si possono consultare liberamente

Grazie alla posizione strategica del B&B  tutte le maggiori attrazioni  sono a due passi

Ma i tre ragazzi hanno anche un'altra attività.
Con Effe alla seconda i due fratelli Lomnanno organizzano degustazioni con etichette famose, eventi privati e lezioni di cucina.

La cucina è mediterranea, non si limita solo alla Toscana ma prende spunti anche da altre regioni dello stivale.

Bontà, abbondanza dei piatti ed una grande passione per i vini, sono i tratti distintivi. Diffondono la cultura del cibo, scoprendo nuove ricette e nuove tecniche culinarie.

Info: www.secretgardenfirenze.com

 Fabrizio Del Bimbo

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...