martedì 19 febbraio 2019

Corso dell'ANAG per scoprire grappe e distillati

Anag
 spiritose lezioni a Firenze alla scoperta di grappa e distillati

5 lezioni spiritose per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti e per tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il distillato 100 per cento Made in Italy con una cultura del buon bere consapevole. Sono quelle organizzate a Firenze dall’associazione regionale Toscana di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, in programma presso il Circolo Arci dell’Isolotto, in via Maccari 104, da giovedì 7 marzo a giovedì 4 aprile. Le lezioni, con cadenza settimanale, inizieranno alle ore 21 e si chiuderanno con la degustazione guidata di quattro grappe. Al termine del corso è prevista una visita in distilleria e il rilascio di un attestato di partecipazione. Il corso di primo livello è propedeutico all’accesso al secondo livello, che prevede un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore Anag. Le iscrizioni sono ancora aperte. 

Il programma. La prima lezione sarà dedicata alla consegna del materiale didattico e alla presentazione di Anag, associazione attiva in tutta Italia, e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Gli incontri successivi approfondiranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.

Informazioni e iscrizioni, ancora aperte. Per ulteriori informazioni sulle lezioni spiritose a Firenze, è possibile contattare l’indirizzo mail anagtoscana@gmail.com. La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole “I miei assaggi”.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento

MENO30 Surgelati presenta i nuovi filetti di alici

MENO30, marchio specializzato nella produzione e nel commercio di prodotti di pesce surgelato sia al naturale che ricettato, lancia sul merc...