sabato 2 marzo 2024

“Conoscere e curare il cuore”, la 41/a edizione a Firenze

 



Si è svolta nei giorni scorsi la 41/a edizione del congresso di cardiologia Conoscere e curare il cuore  del Centro per la Lotta contro l’Infarto. Il congresso  si è svolto presso la Fortezza da Basso di Firenze e ha annoverato la presenza di molte aziende farmaceutiche ed editori specializzati.

Conoscere e Curare il Cuore rappresenta l’appuntamento annuale che il Centro per la Lotta contro l’Infarto – Fondazione Onlus dedica alla cardiologia italiana.
Affronta i problemi di diagnostica e terapia in cardiologia in una prospettiva che volutamente privilegia gli aspetti clinico – pratici rispetto alla ricerca teorica.

E’ stato detto che la vera essenza del progresso è la costante verifica del certo.
Questo congresso è il contributo culturale che il Centro per la Lotta contro l’Infarto – Fondazione Onlus offre, ogni anno, ai cardiologi italiani.

La Fondazione ha avviato un innovativo programma di ricerche sperimentali rivolte a prevenire ed individuare l’infarto. Il programma, che comprende tre filoni: la prevenzione, le cause ed il miglioramento delle cure, prevede l’applicazione di strumentazioni d’avanguardia tra cui la Tomografia a Coerenza Ottica (OCT), l’IVUS – NIRS. Ha avviato il progetto CLI – OPCI Project. Si tratta di uno studio prospettico che raccoglie dati OCT da tanti centri italiani oltre che dall’Ospedale San Giovanni. Dal progetto sono scaturiti gli studi CLI – OPCI che hanno permesso di migliorare l’angioplastica nonché lo studio CLIMA per studiare l’Aterosclerosi e prevenire il rischio di infarto. Istituisce borse di studio destinate a ricercatori desiderosi di svolgere in Italia un programma di ricerca cardiovascolare. Ha attivato un accordo di collaborazione con istituti universitari per sostenere stage di perfezionamento della specializzazione in cardiologia, rivolti alla ricerca clinica ed alla cura dell’infarto. Ha condotto indagini epidemiologiche e studi di prevenzione della cardiopatia ischemica in Italia.


Il Prof. Francesco Prati è, attualmente, Presidente del Centro per la Lotta contro l’Infarto Fondazione Onlus; Direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma e
Docente Cardiologia Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università UniCamillus.

Esperto di Cardiologia Clinica ed Interventistica dirige da anni un programma di ricerca sullo
studio dell’aterosclerosi coronarica con particolare riferimento all’impiego di metodiche di imaging.

Per la Fondazione CLI organizza il Congresso Conoscere e curare il cuore svolge inoltre un’attività divulgativa cardiologica diretta a medici e non medici attraverso il sito della Fondazione e la rivista Cuore e Salute.
Il Prof. Prati ha presenziato alla conferenza stampa insieme a Luciano Onder.

Info: www.centrolottainfarto.com

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...