lunedì 3 settembre 2018

A Punta Marina (RA) una mostra di Antonio Sgarbossa

GALLERIA Arte & Vacanze “TERME BEACH RESORT”

Punta Marina, Ravenna





Fino al 30 settembre la mostra “Attimi di follia” dell’artista padovano Antonio Sgarbossa


Continuano senza interruzioni gli incontri d’arte alla Galleria d’arte interna al Terme Beach Resort di Punta Marina, curati dall’art director Andrea Petralia.

Da domani, sabato 1 settembre (inaugurazione alle 18) fino a domenica 30 settembre, è in programma “Attimi di follia”, una personale del pittore padovano Antonio Sgarbossa.
Nato nel 1945 a Fontaniva e formatosi prima a Bassano del Grappa e poi in Svizzera, Sgarbossa si afferma una volta rientrato in Italia, a partire dagli anni Ottanta. Opere dell’artista veneto sono oggi esposte in numerosi musei di arte contemporanea (Galleria Civica di Trieste, Museo Nazionale di Arte Ucraina di Lviv, Galleria Civica “Sciortino” di Monreale…) e in gallerie private di varie città d’Italia.

L’esposizione di Punta Marina segna un momento importante nella ricerca di Sgarbossa. Come scrive Filomena Volpe di RavennAntica, “Sgarbossa è un artista completo, che non improvvisa, sa cosa vuol dire fare arte. E le sue opere lo hanno sempre attestato, caratterizzate da disegni eseguiti alla perfezione. Ma qui, per la prima volta, a prevalere è l’elemento astratto. Un nuovo modo di fare pittura per l’artista veneto. Un tentativo, ben riuscito, che sa esprimersi in tanti linguaggi diversi, con innumerevoli stili che sorprende chi si approccia alle sue opere. Percorrendo lo spazio espositivo si incontrano venti opere e quasi non si direbbe che appartengano tutte allo stesso autore...
Sgarbossa sorprende e si conferma autore brillante, che sa mettersi alla prova, in modo sempre nuovo, meno esplicito ma ugualmente profondo. Così come avevano fatto le avanguardie del Novecento, anche qui l’autore lascia che sia l’osservatore ad interpretare le opere in base alle proprie conoscenze, al proprio vissuto, al proprio stato d’animo, alla propria sensibilità”.

La mostra resterà aperta tutti i giorni 24 ore su 24.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

La guida kids Firenze nel mio cuore

  Firenze a portata dei bambini: il Gruppo Opera Laboratori regalerà 6.500 copie della nuova guida kids "Firenze nel mio cuore” agli al...