Il 20 gennaio si spengono i riflettori sulla 86esima edizione di Pitti Bimbo.
Ben 578 le collezioni presenti in fiera, di cui 344 provenienti dall’estero, pari al 54 % del totale. In questa edizione invernale si e' ampliata ancora di più la dimensione di ricerca, con progetti dedicati a nuovi segmenti di mercato, partecipazioni speciali e focus sui talenti emergenti.
Da segnalare la deliziosa collezione autunno – inverno 2018 Iper cui Imelde Bronzieri di Mimisol ha creato la divisa di una squadra immaginaria, di una polisportiva che unisce tutti i bambini sotto i colori di Mimisol. I loghi, i numeri e le scritte applicate della tradizione sportiva anglosassone incontrano lo stile prezioso ed essenziale di Mimisol. Abiti in denim, felpa e seta, maglie in cachemire, t-shirt in jersey ricamate, gonne a ruota o plissé, corte e larghe, flanella e velluto per bermuda e pantaloni, vestono bambini che ricordano quelli dipinti da Norman Rockwell, ieri come oggi allegri e scanzonati, sinceri nel loro essere bambini, pronti a fare di ogni cosa un gioco.
Nelle splendide sale di Palazzo Pucci è stata presentata la collezione invernale junior 2018-2019, ricca di colori e di fantasie.
I dati del comparto moda junior elaborati da Smi (Sistema Moda Italia) affermano che per l’anno 2017 il turnover della moda junior è stimato in crescita dell’1,9% portandosi al di sopra dei 2,8 miliardi di euro. Per l’export si prevede una chiusura d’anno a +3,1% mentre l’import è in calo dello 0,5 per cento. Il mercato interno dovrebbe archiviare il 2017 confermando sostanzialmente i livelli del 2016 ( -0,1%).
Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento