martedì 30 gennaio 2018

Lago di Lesina, un mondo da scoprire



Viaggiando nella parte settentrionale del Gargano, all'interno del Parco Nazionale del Gargano, si incontra il lago di Lesina, bacino caratterizzato da un complesso di distese di acque libere e da formazioni tipiche delle lagune salmastre, frequentate da diverse specie di avifauna. Lungo circa 22 chilometri e largo mediamente 2,4 chilometri, è il secondo lago dell’Italia meridionale per estensione. L’Acquarotta e lo Schiapparo sono i due canali attraverso cui la laguna comunica con il mare Adriatico, da cui la separa un cordone di dune lungo ben 16 chilometri, il Bosco Isola, ricco di alberi e macchia mediterranea. La laguna si estende per circa 5.000 ettari e presenta un alto valore naturalistico
Il lago di Lesina, inoltre, è il teatro dei giochi d’acqua dell’avifauna tra cui spiccano il cormorano, la garzetta, il falco di palude, il cavaliere d’Italia, il gabbiano roseo e il martin pescatore.
All'inizio dell'estate, ma a volte anche fuori stagione, è possibile ammirare lo scenografico volo dei fenicotteri rosa.


Un soggiorno a Lesina non può iniziare senza una doverosa sosta al Centro Visite di Lesina,  nato grazie alla passione e alla costanza di alcuni volontari del luogo, i quali nel 1995 si sono impegnati nella ricerca di testimonianze  e documenti al fine di creare il primo Centro di Documentazione Ambientale. La posizione del Centro Visite è davvero comodissima per il turista, anche di passaggio: infatti esso è situato a pochi passi dalla laguna, presso il lungolago, che è così suggestivo e affascinante.
 Nel 2003, il Centro Visite di Lesina è stato accreditato al Sistema Regionale In.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale) e quindi è diventato C.E. (centro d’esperienza) della rete R.E.S.E.F.A.P., rafforzando sempre più le proprie esperienze in Educazione Ambientale, esercitando tutte le attività educative rivolte a studenti di scuole di ogni ordine e grado. All’interno della struttura si ha la possibilità di osservare un acquario delle specie ittiche lagunari, il primo in Europa d’acqua salmastra. Inoltre qui si trova una parte museale dedicata agli aspetti naturalistici che caratterizzano il territorio e la laguna e una sezione etnografica denominata "Casa del Pescatore" rivolta alla cultura della comunità lesinese, i suoi costumi e le sue tradizioni.


Nella laguna si possono anche effettuare escursioni guidate e, per gli appassionati di pesca sportiva, si può prendere parte a diverse battute di pesca per raffinare la propria tecnica.
Assolutamente consigliato il tour panoramico attraverso il sandalo, che è l'imbarcazione tradizionale usata nel passato per attraversare la laguna. La caratteristica di questa barca è la sua vela quadrata e il suo fondo piatto, ideale per varcare le acque salmastre e melmose tipiche della laguna. 
Nel centro antico del paese, dalle caratteristiche e curate vie lastricate, non si dimentichi una visita alla cattedrale di origine duecentesca e al palazzo vescovile.
Basta anche una semplice passeggiata intorno al lago di Lesina per assaporare la storia, godere della meravigliosa macchia mediterranea e gustare il piatto tipico dell'anguilla cucinata in vari modi e utilizzata perfino sulla pizza.
A Lesina si sta bene in ogni stagione, anche lontano dal periodo più caldo dell'anno, quando il lungolago e la marina si affollano di turisti. La ricettività è stata notevolmente potenziata e sono disponibili numerosi bed&breakfast. L'albergo "L'approdo" è aperto tutto l'anno ed è immerso nel verde a pochi metri dalle sponde del lago.
(Info: www.lapprodolesina.it)

Tra i ristoranti si consigliano:

Risto-Bar Acquarotta In Laguna, aperto nel periodo estivo, offre un'ampia scelta di piatti tipici locali in cui predomina il pesce fresco (seppie, triglie, rombi, muggine, polipi ecc).Il servizio è impeccabile e il locale è immerso nella cornice naturale del canale Acquarotta.
(Info: 328 5887054)

La Cruna del Lago in paese è una trattoria-pizzeria con forno a legna, aperto tutto l'anno. Locale elegante su tre livelli, ogni ambiente è ben curato nei minimi dettagli con ampia veduta della laguna di Lesina .Qui si possono degustare un' ottima pizza con forno a legna (non per nulla il titolare è campione nazionale) ed una cucina raffinata, con prodotti tipici lagunari.
(Info: 339 6101531)


Latticini del Caseificio del Fortore


Per chi cerca prodotti tipici si segnalano:

"La Bufalara" alleva bufale con il latte delle quali roduce ottime mozzarelle ed altri formaggi ( Info:0882 991472) .
Il "Caseificio del Fortore" produce formaggi con latte vaccino proveniente dal proprio allevamento. (Info: 335 8428538)
L'azienda Turco produce conserve fatte come una volta con pomodori a km zero, provenienti dai suoi terreni.
 (Info: 0882 1995869)


Bruschette con pomodorini Turco


Info: www.centrovisitelesina.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

La guida kids Firenze nel mio cuore

  Firenze a portata dei bambini: il Gruppo Opera Laboratori regalerà 6.500 copie della nuova guida kids "Firenze nel mio cuore” agli al...