Presso il complesso delle ex Leopoldine, fondate dal granduca Leopoldo II di Lorena, in piazza Tasso, dal 21 al 28 gennaio avrà luogo la personale di Marco Burchi, Anime Libere, Firenze e la sua gente, una mostra, organizzata in collaborazione con il Quartiere 1 e con l’Associazione Culturale Libri Liberi, dove l’artista esporrà circa 30 opere realizzate utilizzando esclusivamente la terra di Firenze. La mostra è stata presentata il Palazzo Vecchio dal presidente della Commissione cultura del Quartiere 1 Mirco Ruffilli. “Il Quartiere 1 ha voluto collaborare alla realizzazione di questa mostra sia per valorizzare l’arte contemporanea – ha detto Ruffilli – ma anche un artista come Marco Burchi che ha la sua ‘bottega’ nel centro storico”.
Marco Burchi nelle sue opere esprime le sue emozioni attraverso una tecnica speciale di pittura. Come per magia la terra depositata dall´artista sulle tele prende forma e contorno per immortalare i sentimenti nello scorrere del tempo.
Tema della mostra è appunto Firenze e la sua gente. I quadri dell’artista mostrano angoli della città insieme a persone o personaggi noti o caratteristici che possano rappresentare lo spirito fiorentino. Un viaggio tra i sentimenti e le emozioni suscitate da scorci particolari della città o dei suoi quartieri, dai personaggi che la rappresenta ma anche dalla terra di Firenze con cui i quadri sono realizzati. Un materiale che l’artista utilizza mescolandola anche ai minerali donando così alle opere nuances insolite e una brillantezza particolare.
Marco Burchi, artista poliedrico fiorentino unico nel suo genere, utilizza la terra di Firenze per realizzare le sue opere nella sua “bottega” in via de’ Ginori a due passi dalla Chiesa di San Lorenzo e dalla Galleria dell’Accademia. Grazie a questo innovativo modo di fare arte l’artista sta riscuotendo consensi di pubblico e critica esponendo in numerose mostre ed eventi. La lavorazione della terra, attraverso le mani di Marco Burchi, è un salto in un mondo di pura emozione: quella che ciascuno, anche inconsapevolmente, racchiude nel proprio animo.
Durante l’inaugurazione del 21 gennaio si esibirà la band Acquaraggia con la collaborazione di alcuni ospiti che si esibirà con un programma musicale inspirato alla terra cara a Marco Burchi con canzoni dedicate alla terra, alla pittura ai pittori e alla gente di Firenze che insegue il proprio sogno.
Anime libere, Firenze e la sua gente
Personale di Marco Burchi
Ex leopoldine, piazza Tasso, 7
21-28 gennaio 2018
Inaugurazione domenica 21 gennaio ore 11
Orario mostra: domenica 21 gennaio 11-18; dal 22/01 al 28/01 15-18
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento