venerdì 30 dicembre 2022

Chianti Lovers e Rosso Morellino 2023: date e info sull’evento




L’anno deve ancora terminare, ma c’è già chi guarda agli impegni che verranno: è il caso di Chianti Lovers e Rosso Morellino 2023, l’evento che andrà in scena a Firenze nei primi mesi del 2023. Non ci sono ancora i dettagli sul programma, ma dalle prime indiscrezioni pubblicate in una nota stampa emergono alcuni temi rilevanti. Tra questi, data, location e format.


Il calendario degli eventi del vino 2023 quest’anno si aprirà forte, con diversi appuntamenti che coinvolgeranno operatori del settore e appassionati. Tra questi, c’è Chianti Lovers e Rosso Morellino 2023, appuntamento in cui i produttori appartenenti a entrambi i Consorzi avranno l’occasione di presentare le loro nuove annate.


L’evento si svolgerà il 12 febbraio. Sarà, dunque, uno degli eventi del vino a Firenze in programma nel 2023 che popoleranno l’ultima parte dell’inverno. La location? Quella ormai tradizionale della Fortezza da Basso.


Durante l’evento i partecipanti potranno assaggiare la nuova annata del Chianti e quella del Morellino. Il format sarà quello consolidato che ha riscosso grande successo anche durante la scorsa edizione, Chianti Lovers e Rosso Morellino 2022.


Ci sarà, come si legge nella nota del Consorzio Vino Chianti, “una sola giornata di anteprime nella quale vengono allestite più aree espositive e tecniche. Tra queste, la grande sala stampa riservata ai giornalisti, oppure l’area produttori, che registra ormai regolarmente l’intervento delle aziende del Chianti con proprio banco”.


Mancano ancora alcuni dettagli, ma la campagna di promozione istituzionale c’è già e ha come elemento principale un grande grappolo rosso. Insieme a lei, la scritta: “Non vediamo l’ora di presentarvela – Vendemmia 2022 buona dal grappolo

I protagonisti dell’evento saranno ovviamente loro: il Chianti e il Morellino. Quest’ultimo, negli anni, ha registrato numeri sempre più importanti. È il caso, ad esempio, delle vendite di Morellino di Scansano nel 2022, in cui la domanda superare l’offerta.


Per quanto riguarda il Chianti, invece, il Consorzio continua gli investimenti sia in ottica di promozione all’estero che all’interno dei confini nazionali. E ora, guarda all’evento di febbraio forte di una vendemmia 2022 nel Chianti che ha fatto parlare molto bene di sé.


“Quello del Chianti lovers & Rosso Morellino è un appuntamento ormai molto atteso e partecipato – commenta il presidente del Consorzio vino Chianti, Giovanni Busi .- E’ un modo vincente di mettere in contatto diretto il consumatore, vero destinatario finale di tutti i nostri sforzi, e le aziende della denominazione. Inoltre, come ogni anno, non mancheranno i giornalisti del settore e gli operatori con i quali siamo certi che le aziende potranno avviare nuove, proficue, collaborazioni”.


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...