venerdì 22 luglio 2022

La Regione Malopolska si promuove in Toscana



Due regioni, una polacca l’altra italiana, che hanno molto in comune: storia, cultura, siti UNESCO, ma anche natura e gastronomia. Una serie di eventi che si svolgoni dal 21 al 24 luglio tra San Gimignano, Siena e Firenze per promuovere e per far conoscere alcune peculiarità della Regione Malopolska, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica.


La Regione Malopolska, il cui capoluogo è Cracovia, è una destinazione da scoprire. Un territorio ricco di parchi e di riserve naturali, con tanti luoghi pittoreschi da ammirare, città storiche, castelli, chiese e santuari, che fanno parte del grande patrimonio culturale e storico della Polonia.


Situata nella parte meridionale della Polonia, è la regione più ricca dal punto di vista culturale, storico (conta ben 8 siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO), gastronomico (possiede il maggior numero di alimenti iscritti alla lista dei cibi tradizionali, IGP e DOP, della Polonia), paesaggistico, oltre a vantare montagne (tra cui i maestosi Monti Tatra e i più dolci Beschidi e Pieniny) e acque termali dalle proprietà altamente benefiche.  


Cracovia, il suo capoluogo, è una delle più antiche città del Paese. Antica residenza di re, considerata capitale della cultura polacca: qui si trovano oltre 5mila siti di interesse storico, tra cui il Castello Reale sul Wawel, la Basilica di Santa Maria, Sukiennice, ovvero il Mercato dei Tessuti e l’Università Jagellonica, l’ateneo più longevo della Polonia, senza dimenticare il centro storico della città (considerato uno dei 12 più preziosi complessi architettonici del mondo), il quartiere ebraico Kazimierz e il Castello di Wawel, riconosciuti dall’UNESCO, per citarne alcuni.


Caratteristica di questo angolo sud-orientale della Polonia, è anche l’architettura in legno rappresentata magnificamente da alcune centinaia di chiese ortodosse e cattoliche (tra cui Debno, Binarowa, Lipnica Murowana) e gli edifici di Zakopane, nota destinazione sciistica. Per ammirare queste magnifiche costruzioni in legno, testimonianze di tempi antichi, è possibile seguire uno dei sei Percorsi dell’Architettura in Legno che si snodano per oltre 1500 km.


Da un punto di vista naturalistico, nel Parco Nazionale dei Monti Pieniny, è possibile percorrere sulle zattere una delle più belle gole fluviali in Europa: la gola del fiume Dunajec, un’esperienza indimenticabile che offre panoramiche vedute. Particolarmente interessante anche l’itinerario dei Nidi d’Aquila, circa 164 km percorribili a piedi o in bicicletta: è una delle aree indubbiamente più belle della Polonia, che attraversa due regioni, la Slesia e la Malopolska. Qui, sulla cima di colline ricoperte di boschi e pittoreschi altopiani di origine calcarea, sorgono numerosi castelli edificati per proteggere Cracovia, tra cui Ojcow, Olsztyn, Lelow, Bobolice e Mirow di cui oggi, purtroppo, ne restano soltanto alcune rovine.


Un altro luogo davvero singolare è il “villaggio dipinto” di Zalipie, le cui case, chiese, ponti, scuole, ripostigli, pozzi, steccati e addirittura le cucce dei cani sono ornati con colorati dipinti floreali. Una tradizione artistica popolare nata più di un secolo fa.


Non ultimo, i prodotti tradizionali, DOP e IGP della Regione Malopolska. È infatti una delle regioni polacche con più prodotti tradizionali, regionali e protetti. I prodotti tradizionali, contraddistinti dal marchio Specialità Tradizionale Garantita (STG), sono veramente tanti: fra loro, i vari insaccati e salumi (come quelli di Podstolice o di Piaski Wielkie), i formaggi freschi e stagionati (come l’oscypek, formaggio DOP affumicato, prodotto con il latte di pecora dai pastori in montagna), i diversi tipi di pane (tra loro vari tipi di pani tradizionali fatti di pasta madre, di farine antiche come il segale, ecc.); fra i prodotti tradizionali troviamo perfino il burro (di Rzuchów), il latte (proveniente da mucche di razza rossa polacca), la qualità prelibata di uova, le mele di Lack IGP e le prugne. L’unico modo per conoscere le prelibatezze locali della Malopolska è andare in Malopolska e assaggiare, degustare, curiosare!


Sono molte le somiglianze che accomunano la Regione Malopolska con la Regione Toscana, tra cui la loro eccellenza turistica, storica e culturale; per questo motivo, è nata una collaborazione promossa dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, tra l’Ente di Promozione della Regione Malopolska e Toscana Promozione Turistica nell’ambito del progetto che ha previsto una serie di eventi di presentazione ufficiale della Toscana in territorio polacco  e di presentazione della Malopolska in Toscana.


Per illustrare e presentare l’offerta turistica della regione Malopolska, sono stati organizzati una serie di eventi che, per 4 giorni, vedranno il camper promozionale della regione polacca muoversi tra Firenze, San Gimignano e Siena, proponendo assaggi di prodotti tipici, concorsi e voli in mongolfiera.


Fabrizio Del Bimbo 


Nessun commento:

Posta un commento

È nato il "Profumo dei Ricordi"

  Sanofi, FederAsma e Allergie Odv e Respiriamo Insieme APS, con il supporto di Aquaflor,  hanno dato vita a “Il Profumo dei Ricordi”,  la f...