giovedì 27 maggio 2021

Al via a Firenze Puliamo la tua Piazza

 Puliamo la tua Piazza: al via il roadshow dei mezzi elettrici per l’igiene urbana all’insegna della sostenibilità, 


Firenze, Piazza Santa Croce, 27 maggio 2021: questa la prima tappa del roadshow Puliamo la tua Piazza, che proseguirà anche nel 2022.

Alla presenza delle autorità cittadine è avvenuto il taglio del nastro del Roadshow con un programma che ha visto i mezzi esposti nella piazza dove gli staff di Gorent, Renault Trucks Italia e degli altri partner industriali hanno potuto raccontare tutti i vantaggi che questa novità porterà alla vivibilità delle città e al benessere dei cittadini.


Oltre ai mezzi Renault Trucks sono stati  presentati nel tour anche i veicoli Main Partner, Schmidt, Exelentia, GreenG.


Il 27 maggio l’amministratore delegato di Renault Trucks Italia, Pierre Sirolli ha consegnato ufficialmente il primo veicolo industriale 100% elettrico in Italia, Renault Trucks D Wide Z.E., all’amministratore delegato di Gorent SpA Furio Fabbri. Una collaborazione - spiega Renault Trucks in una nota - che segna l’inizio di una “rivoluzione green” del Paese verso la mobilità elettrica pesante, per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’ambiente. La riduzione delle emissioni inquinanti (CO2, NOx, ecc.) è una priorità dei nostri giorni e molte città stanno infatti adottando normative ambientali sempre più restrittive. Gorent SpA da parte sua è pronta per intervenire nell’ambito del trasporto rifiuti con una flotta elettrica che impatta sul territorio in modo sostenibile.


“Preserviamo la salute dell’ambiente e delle persone e, come facilitatori della transizione energetica, nel Gruppo Gorent rivolgiamo lo sguardo a combattere quello che da sempre consideriamo il rifiuto principe nemico della salute: le emissioni di CO2 – ha dichiarato Furio Fabbri, presidente e amministratore delegato di Gorent SpA –. Per dirigerci verso un futuro davvero sostenibile, lavoriamo a progetti di natura elevata, che sono da portare all’attenzione del pubblico. Riteniamo quindi prioritario parlare ai cittadini, valorizzare i nostri clienti e coinvolgere le persone sensibili all’ambiente nei nostri progetti.

Di fatto, operiamo con scelte concrete, come l’utilizzo di veicoli industriali elettrici. La prospettiva di mercato va nella direzione della scomparsa del motore termico in 5 anni: siamo i primi a percorre una strada già pronta.

Come veri pionieri, introduciamo in Italia i primi camion pesanti elettrici per l’igiene ambientale, quali punta di diamante del nostro business model. Nel nostro roadshow delle 100 piazze, siamo felici di presentarli ai cittadini, e di guardare insieme a loro ad un futuro all’insegna della sostenibilità. Essere facilitatori della transizione energetica, per noi, vuol dire proteggere la salute dell’ambiente e dei cittadini con le nostre azioni. Assumersi la responsabilità di fare la nostra parte, in una società che si avvia a toccare con mano un futuro sempre più vicino; progettando da sempre e realizzando, nei fatti, un Green che funziona davvero”.


“Le scelte che facciamo oggi definiscono il mondo in cui viviamo domani – ha dichiarato Pierre Sirolli, amministratore delegato di Renault Trucks Italia –. Da produttore responsabile, dobbiamo considerare, in tutte le nostre azioni, come ridurre l'impatto climatico, utilizzare al meglio le risorse del mondo e condurre il business in modo più responsabile. I veicoli elettrici sono una pietra angolare della nostra strategia e abbiamo la chiara ambizione di diventare leader in questo settore. Puntiamo a una penetrazione di vendita dei veicoli elettrici ad un livello del 10% dei nostri volumi totali nel 2025, del 35% nel 2030 con l'ambizione complessiva di essere al 100% senza combustibili fossili a livello di flotta in esercizio nel 2050. 


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...