mercoledì 8 gennaio 2020

Highlights di Pitti Uomo 97


Pitti Uomo 97 è appena iniziato e già eventi di grande rilievo si stanno moltiplicando.


Il Maestro Profumiere Sileno Cheloni è stato presente per la prima volta a Pitti Uomo, al piano inferiore del padiglione   centrale,   con  uno
strumento innovativo che prevede la creazione di infinite personalizzazioni olfattive, la vera Bespoke Experience nel mondo della profumeria: Il Profumoir.


Sempre in occasione di Pitti Uomo, il 6 Gennaio 2020, si è tenuto il vernissage della nuova OL’Factory in Via San Niccolò 95R. Il termine OL’Factory, dal latino olere e facere, annusare e fare, è l’origine del termine inglese Olfactory. Lo spazio è un punto di incontro per apprezzare profumi e materie prime pregiate, ma anche per vivere le esperienze olfattive come ad esempio comporre un profumo personalizzato. Il “facere” è anche un concetto alchemico che vedecome simbolo l’ape ,sempre indaffarata nella creazione dell’opera.
Il Maestro Profumiere Sileno Cheloni ha presentato il suo nuovo profumo SATANEL.
Dal nome dell’angelo prediletto di Dio che dopo la sua caduta viene allontanato dal paradiso diventando Satana.
SATANEL è un Extrait de Parfum con un carattere intensamente deciso che viene sprigionato dalle note olfattive di Rosa Bulgara, Frankincense, Zafferano e Oud. Sofisticata, potente, calda e profonda, prende ispirazione dalla raffinatezza e dal calore di lungo caftano in velluto rosso.
Sarà per Sileno Cheloni anche l’occasione di mostrare la nuova bottiglia della griffe ideata
prendendo spunto da un oggetto che veniva utilizzato all’origine della profumeria. Ha la forma
dell’ampolla alchemica che veniva utilizzata in epoca medicea per conservare i veleni, rivisitata in chiave contemporanea ed elegante.



Fiskars, l'iconico marchio finlandese famoso in tutto il mondo, noto per gli strumenti di alta qualità per la casa e il giardino - si unisce alla moda e al designer tessile. 
Maria Korkeila lancia la sua prima collezione di abbigliamento e accessori progettata per il giardinaggio e l'esplorazione urbana.
Moda e funzionalità contemporanee vanno di pari passo con la nuova capsule collection Fiskars by Maria Korkeila, caratterizzata da moderni capi d'abbigliamento da giardino radicati al design nordico di Fiskars.
"Come per tutto il design Fiskars, la base della collezione è quella di fornire prodotti innovativi e progettati appositamente che incoraggiano la creatività di tutti i giorni", commenta Marika Orkamo, SVP, Brand e Marketing di Fiskars.
La collezione unisex da lavoro-incontra-streetwear presenta 11 stili must-have, che vanno dall'abbigliamento modulare a borse e accessori multifunzionali. I pezzi versatili includono una giacca con tasche a prova di pugnalata, orlo, cappuccio e maniche staccabili e una cintura per attrezzi che può essere convertita in un moderno marsupio, donando un significato completamente nuovo di abbigliamento da giardino urbano.
Realizzata con materiali organici e riciclati e pelle vegana, la collezione mette in mostra modelli audaci e ispirati alla natura in una combinazione di colori realistici simile alle iconiche forbici Fiskars con manico arancione.
"Tutti i prodotti Fiskars sono moderni secondo la tradizione", afferma la designer Maria Korkeila. "Questo è il DNA del design che volevo portare anche nella capsule collection".
La collezione Fiskars di Maria Korkeila fa parte del programma ufficiale Pitti Uomo e della serie di eventi Palazzo Finlandese lanciati nel 2019 da Juni Communications e SSAW Magazine.nvc
In anteprima a Firenze il 7 gennaio 2020. 
La collezione sarà disponibile online su fiskars.com in alcuni mercati europei e gli Stati Uniti a partire da agosto 2020.
Dal 1649, Fiskars è stato guidato dai principi di alta qualità, funzionalità e design sostenibile. Oggi siamo uno dei principali marchi di giardinaggio e pentole al mondo, ispirando un quotidiano più creativo.

L'emergente designer finlandese Maria Korkeila reinventa l'estetica punk artigianale: seguendo le tradizioni della decostruzione e del fai-da-te, Korkeila propone una visione in cui trame, stampe e colori ricchi incontrano devianza e sensibilità. Formata  all'Università di Aalto, finalista del Festival internazionale de Mode et de Photographie à Hyères e vincitrice del premio Chiapparelli nel 2017, Korkeila ora lavora come designer di moda e tessile a Parigi  e Helsinki.



Regenesi è stata invitata a prendere parte a Pitti Uomo 97 . Per la prima volta uno spazio all'interno del Lyceum  è diventato “un luogo delle idee” per le nuove frontiere dell’eco-design e Regenesi non poteva mancare con i suoi progetti di moda circolare.
Per l’occasione, sono state presentate due collezioni in anteprima mondiale:
RE-FLAG
Collezione nata in collaborazione con Michela Gattermayer - giornalista conosciuta per il suo approccio controcorrente che riesce sempre  intercettare i gusti e anticipare le tendenze - formata da borse douffle, shopper e postina. Proposte unisex nate da una interpretazione contemporanea ed elegante di un tessuto rigenerato al 100% e proveniente dal riciclo di bottiglie di plastica. Un progetto ambizioso e audace, in pieno stile Regenesi.

RIGENERA I TUOI JEANS
Una collezione che mette al centro il retailer e la sua relazione con i propri clienti. Attraverso la collezione “rigenera i tuoi jeans”, ogni cliente potrà riportare in negozio i propri jeans usati e vederli trasformati in un nuovo accessorio, potendo scegliere fra diversi modelli di borse, uno zaino, un marsupio e una cintura.

L'Istituto Marangoni e il Museo Novecento hanno organizzato la conferenza Fashion & Art, a timeless contamination. É stata prese tata la video installazione realizzata da Lea Colombier, Sandy Snajnarova e Adan Flores TobarxWilber, vincitori della giornata di hackathon di dicembre.

Tanti altri brand si sono presentati in Fortezza.

Da notare Ahirain, Drumohr e  Tessitura Monti. Fuori dalla Fortezza si sono svolti gli eventi Trailblazer Chiara Boni La Petite Robe presso la boutique e  Walk Through The Pineider's World alla Boutique Pineider.


Fabrizio Del Bimbo 


Nessun commento:

Posta un commento

I primi 80 anni di Coldiretti

  Da etichetta di origine comunitaria su tutti i cibi ad emergenza fauna selvatica: grande festa a Firenze ed in tutte le province della ...