mercoledì 25 ottobre 2017

Grazie a Friends of Florence torna a splendere il Chiostrino dei Voti della SS. Annnunziata

Dopo un restauro durato quattro anni, il Chiostrino dei Voti della basilica di Santissima Annunziata di Firenze torna a mostrarsi nel pieno della sua bellezza. Il restauro e' stato presentato il 25 ottobre alla stampa. 



L'intervento sugli affreschi e le decorazioni, realizzato dal 2013 al 2017, è stato reso possibile grazie a una donazione di 467.000 euro da parte di Friends of Florence.
.Luogo ricco di storia, il Chiostrino dei Voti è stato realizzato su disegno di Michelozzo a partire dal 1447 ed è considerato la culla della maniera fiorentina: il nome deriva dagli ex-voto alla Vergine Annunziata che un tempo erano donati ed esposti proprio qui. Il gruppo pittorico è costituito da dodici lunette affrescate realizzate da alcuni dei più importanti artisti attivi a Firenze fra Quattro e Cinquecento: in particolare, oltre ad Alessio Baldovinetti che realizzò nel 1460 l'Adorazione dei Pastori, vi lavorarono Pontormo, Rosso Fiorentino e il loro maestro Andrea del Sarto.

Fabrizio Del Bimbo

 

Nessun commento:

Posta un commento

La mostra autunnale “HOKUSAI”a Palazzo Blu a Pisa

  La mostra autunnale di Palazzo Blu è dedicata a Hokusai, al movimento artistico e culturale dell’ukiyoe, diffusosi in Giappone tra il 1600...