sabato 22 febbraio 2020

Chorus Ballet a Danza in Fiera




Nella Fortezza da Basso gran finale della manifestazione con stage, audizioni e conferenze 




I Choros Ballet e Carla Fracci sono gli appuntamenti clou di domenica 23 febbraio, ultimo giorno di Danzainfiera 2020, un’edizione che lascerà il segno per il grande successo di pubblico e la qualità dell’offerta di appuntamenti e incontri. Alle ore 14 nell’Area Incontri del Padiglione Terra i Choros Ballet incontreranno i loro fan. Con più di 80mila iscritti al canale e oltre 16 milioni di visualizzazioni, i famosi ballerini Youtubers sono ormai un fenomeno ‘social’, ma non solo. Con i loro video divertenti, tutorial e coreografie sono riusciti a raccontare, come nessuno prima, la vita quotidiana dei ballerini nell’era del web 3.0, promuovendo e divulgando la danza in tutte le sue forme e stili in maniera nuova, spontanea, originale. Grazie alla viralità e accessibilità dei video in rete la danza è diventata un fenomeno pubblico. Nei video dei Choros lo spettatore non è più solo il pubblico pagante del teatro, ma chiunque possegga un dispositivo dotato di connessione ad Internet. 
Tiziano Casu, Shinhai Ventura e Michele Prudente (i Choros quasi al completo) racconteranno la loro storia, com’è nato il loro progetto e che obiettivi hanno per il futuro.
Alle ore 15 un appuntamento toccante: a Danzainfiera sarà consegnato un paio di scarpette molto speciali, che andranno ad arricchire la preziosa collezione del Museo dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. In particolare saranno consegnate al museo le scarpe indossate da Carla Fracci in Eleonora Duse – Isadora Duncan, adieu et au revoir, balletto andato in scena con la regia di Beppe Menegatti al Teatro Mercadante di Napoli, per conto del Teatro di San Carlo, il 15 febbraio 1990.
Sarà  l’ambasciatore culturale in Italia dell’Accademia Vaganova Riccardo Riccardi - che ha fortemente voluto questa donazione - a consegnare ufficialmente le scarpette alla presenza della direttrice dell’accademia Zhanna Ayupova, star di Danzainfiera2020 e della direttrice Generale del Museo, Elena Adamenko.
Gli appuntamenti della giornata cominceranno alle ore 9,45 nell’Area Incontri con la conferenza di presentazione del progetto BAC, Ballet & Arts Certification. Interverranno i Primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Marta Romagna, in qualità di Presidente onorario BAC, docente e commissario, e Alessandro Grillo, direttore artistico e didattico BAC, docente e commissario. BAC certifica la danza accademica e ha l’obiettivo di diffondere la qualità del percorso didattico nelle scuole di danza private. 
C’è spazio anche per la formazione con l’incontro, programmato alle ore 10,30, “La formazione nella danza: quali prospettive?”, curato da AIDAF Agis. Sul pieno riconoscimento normativo delle scuole di danza parleranno la docente e coreografa Amalia Salzano e l’esperto di diritto d’autore Davide Rossi.
Alle ore 10,45 nello stand Street Studio del Padiglione Urban Laccio terrà un Laboratorio Danza&Video in cui si cimenterà nell’interazione con la camera: durante tutta la lezione verranno studiati movimenti a favore della ripresa, in modo da preparare artisticamente e tecnicamente il danzatore allo scambio con l’obiettivo. 
Alle ore 11,15, nella Sala della Scherma, Zhanna Ayupova terrà uno Stage Classico per ballerini dai 14 anni in su.
Ancora un incontro, alle ore 12.00, stavolta con Valentina Vernia. Più nota come Shadesofbanana, la ballerina di Amici 18 promette un’intervista imperdibile.
Come si fa ad andare a ballare in America? L’incontro delle 12.00 “Dance your way to the U.S.A.” con il direttore dell’Italian International Dance Award Antonio Fini chiarirà i tanti dubbi sulle modalità di lavoro negli Stati Uniti.
L’evento successivo, alle ore 13,00 è la presentazione del Libro “Music for Ballet Class – Metodo Sava”: l’ideatrice del metodo Monica Sava e il maestro Sandro Cuccuini saranno introdotti da Francesco Borelli.
Non dimentichiamo che domenica sarà il Tango Day: alle ore 16 nel padiglione Cavaniglia Palazzetto comincerà una serie di appuntamenti con gli amanti della milonga seguita da un live di Barrio Porteno.
Da menzionare ancora le due grandi mostre allestite nel Padiglione Terra: quella del Museo del Vaganova Ballet Academy che porterà alcune delle scarpette storiche del proprio museo e “Inside 15 ( We made it Possible)”, la rassegna di scatti che rende omaggio a quindici anni di amore e passione. Sulla parete dedicata a Danzainfiera 2020 il racconto sarà creato live durante i giorni di fiera. La parete è composta e riempita ogni giorno dalle foto più belle dell’evento e sarà un mix di volti di visitatori, ospiti, momenti di scena. E’ in pieno svolgimento un contest sui social dove i visitatori di Danzainfiera saranno invitati a postare le proprie fotografie dalla fiera su Instagram con l’hashtag #DIFinside15 e le più belle saranno scelte e andranno a comporre l’ultimo capitolo della mostra.

Fabrizio Del Bimbo
Nicoletta Curradi


Nessun commento:

Posta un commento

I primi 80 anni di Coldiretti

  Da etichetta di origine comunitaria su tutti i cibi ad emergenza fauna selvatica: grande festa a Firenze ed in tutte le province della ...