giovedì 25 ottobre 2018

L'Associazione Macellai di Firenze si è riunita a Villa Viviani



Il 24 ottobre scorso a Villa Viviani si è svolta la tradizionale cena dell'Associazione Macellai di Firenze, storico sodalizio nato nel 1874.  L'Accademia della Fiorentina, che si è formata all'interno dell'associazione nel 1991, ha costituito recentemente il comitato a supporto di iniziative tecnico-scientifiche tra le quali la richiesta di riconoscimento della bistecca quale patrimonio dell'umanità UNESCO. Il comitato si propone di valorizzare sapere scientifico e conoscenze pratiche per definire l'identità e la tipicità della Fiorentina, analizzando tutte le fasi della filiera: patrimonio genetico, sistemi di allevamento, cura della carcassa, preparazione alla cottura e modalità di servizio in tavola. Dietro alla Fiorentina c'è tutto un patrimonio di tradizioni, di saperi, di abilità che la differenziano da tutte le altre cotture alla griglia che non esaltano le qualità della buona carne bovina. Il riconoscimento UNESCO, inoltre, conferirebbe ancora più lustro alla città di Firenze.
Durante la serata conviviale sono stati consegnati riconoscimenti ai macellai Alessandro Ortolani e Francesco, suo figlio e a Danilo Parti ed Emiliano, suo figlio.
Inoltre sono stati nominati ambasciatori della bistecca Francesco Carrassi, direttore del quotidiano La Nazione, e Giorgio Fiorenza, Presidente dell'Educandato SS. Annunziata di Firenze.

Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

I primi 80 anni di Coldiretti

  Da etichetta di origine comunitaria su tutti i cibi ad emergenza fauna selvatica: grande festa a Firenze ed in tutte le province della ...