martedì 27 giugno 2017

Magie di colori nelle grotte del Gargano



Dici Gargano e la mente subito va spedita verso immagini di sole luminoso, di mare e cielo che si fondono in un unico azzurro, di verdi boschi. E infatti, da Mattinata fino a Vieste splendida è la visione del litorale per l'incessante susseguirsi di meravigliosi scenari naturali, di insenature e spiaggette al riparo di bianche pareti rocciose a picco sul mare e di verdi macchie di pini che si specchiano nell'azzurro intenso dell'acqua.
Lo spettacolo più suggestivo rimane quello offerto dalle innumerevoli e bellissime grotte che punteggiano, senza soluzione di continuità, questo singolare tratto di costa.
Mare dai riflessi d'argento, candidi arenili fra alberi e scogli, rocce bianche, pini odorosi, macchie di verde, isolotti desert: ecco i fantastici colori che il Gargano offre nei suoi suggestivi paesaggi incontaminati.  Al silenzioso e quasi incantato fascino delle grotte si alterna lungo il litorale la storica presenza delle torri di vedetta costruite in passato contro i pirati.




Partendo dal porto di Mattinata, subito dopo il promontorio a nord di Baia delle Zagare si apre nella roccia la Grotta Rossa o dell'Occhio Magico : il suo ingresso  è una sorta di breve corridoio apparentemente stretto che, all'improvviso si allarga su una piccola spiaggia interna, leggermente illuminata fa una fessura nella roccia, e su una pozza d'acqua limpidissima dall'intensa colorazione di un azzurro smeraldo.
Dopo le grotte delle Due Finestre e dell'Arco Maggiore, è la grotta del Serpente la più suggestiva: una sorta di rettile che i secoli hanno scavato nella roccia le ha dato il nome; subito dopo l'entrata, infatti, in alto, nella parete di onice, è visibile una figura che ricorda il cobra.
Tra le numerose grotte che perforano il tratto di Monte Barone, la più maestosa  è la Grotta Campana Grande, alta quasi 40 metri e rivestita di roccia verde con alghe del medesimo colore; poco lontano la Grotta Smeraldo , denominata anche dei Pipistrelli perché un gran numero di questi animali ha nidificato al suo interno.
Dieci metri di larghezza misura il suo ingresso a corridoio, ma si restringe a mano a mano che si procede verso l'interno, dove la parete di sinistra ed il soffitto offrono uno spettacolo di colori intensi e vari. Dopo Pugnochiuso, oltre alla Grotta dei Colombi e della Pergola, si apre la Grotta Calda: il nome le viene dal temperatura elevata dell'ambiente intern. Il suo ingresso, molto alto, è situato sotto un' enorme parete rocciosa a strapiombo di colore bianco interrotto, talvolta, da scure striature di onice. Uno stretto e basso passaggio conduce in un'altra grotta dall'intenso colore viola, come l'altra ad essa attigua, lunga il doppio e denominata Grotta dei Marmi.  Procedendo verso nord, si incontrano in rapida successione la Grotta Sfondata Piccola: la Grotta delle due Porte, detta anche Grotta Dorata perché sulle sue pareti predomina uno splendido giallo illuminato dal sole; la Grotta Sanguinaria e, nella  Baia dei Campi, la Grotta rossa due Occhi. Dinanzi al suo ingresso un pino a strapiombo e nell'interno, a destra, il primo occhio: un foro di sette/otto metri completamente nascosto da altri pini; sul lato sinistro, l'altro occhio, più grande del precedente che, attraverso un passaggio a pelo d'acqua, immette in una grotta attigua. Poco più oltre, la Grotta Sfondata Grande: due ingressi laterali introducono ad un corridoio che conduce in una grotta sfondata, sull'orlo esterno un'aureola di pini; sul fondo una lunga spiaggia dorata ed una piscina naturale meravigliosamente limpida.


La base ideale per godere dello spettacolo delle grotte e per visitare il Gargano è senza dubbio l' Hotel Baia dei Faraglioni Beach Resort, uno dei più esclusivi della Puglia, dotato dei più moderni comfort
Incastonata nell’alta scogliera, la baia dei faraglioni offre una scorcio mozzafiato. Attraverso l’ascensore ricavato nella roccia si raggiunge l’incantevole spiaggia in ghiaia bianca, riservata agli ospiti dell’ hotel. (www.hotelbaiadeifaraglioni.it)

Mirko Silvestri, titolare di un noleggio gommoni e barche al porticciolo di Mattinata, offre un’infinità di ottimi servizi per tutti coloro che vogliono godere della bellezza di queste coste, da Mattinata a Vignanotica, passando per le baie di Mattinatella.
Assolutamente da non perdere l'escursione in gommone con aperitivo a bordo e bagno nelle acque limpide del Gargano. (Cell. 345 0844725)
Per approfondire la conoscenza del Gargano si consiglia una visita nell'interno alla lussureggiante Foresta Umbra, dove si può gpdere appieno dei piaceri della natura.


 Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...