venerdì 12 dicembre 2025

Sabatini Gin porta in Italia Bar Leone, il bar n°1 al mondo

 




Il 19 dicembre, nell’iconico Gucci Giardino di Firenze, Lorenzo Antinori, vincitore degli ultimi The World’s 50 Best Bars sarà il protagonista di una guest night memorabile.


Sabatini Gin chiama e Bar Leone risponde. Il distillato nato a Cortona dall’omonima famiglia fa da ponte tra Firenze e Hong Kong in una serata all’insegna dell’ospitalità italiana per una guest shift speciale che celebra lo stile italiano. Palcoscenico dell’evento l’iconico Gucci Giardino dove ad attendere il patron del miglior bar al mondo agli ultimi 50 best bar ci sarà Martina Bonci, perfetta padrona di casa e icona anch’essa della mixology internazionale.


La serata, aperta a tutti gli appassionati dell’arte della mixology, prenderà il via alle ore 19 e offrirà una drink list esclusiva firmata Lorenzo Antinori, pensata per valorizzare il London Dry Gin di Cortona attraverso ricette originali create appositamente per l’evento. Tra queste, una creazione speciale realizzata con Sabatini Gin Venezuela, scelta per evocare al meglio lo spirito natalizio. Un’occasione unica per vivere un’esperienza di mixology nel cuore di Firenze, a pochi giorni dalle festività.


Un incontro tra eccellenze italiane fortemente voluto da Sabatini Gin che si conferma brand di rilievo internazionale capace di coinvolgere le più illustri personalità del settore della miscelazione grazie alla propria rete di relazioni e alla sua presenza nei migliori cocktail bar di tutto il mondo. Un regalo alla città e a tutti gli ospiti di Gucci Giardino che si fa augurio natalizio e di buon auspicio per il nuovo anno.




A proposito di Sabatini

Era il 2015 quando è nato il loro Gin. Con una struttura estremamente snella e al tempo stesso dinamica, le prospettive di espansione dei Sabatini si basano su un modello economico totalmente sostenibile, modello che li ha portati a farsi conoscere velocemente e a svilupparsi anche oltre confine.

Sono quattro i componenti dei due rami della famiglia Sabatini a cui si deve la creazione del Sabatini Gin: Filippo, Enrico, Niccolò e il padre degli ultimi due, Ugo. Da generazioni hanno messo radici nei pressi di Cortona, dove si trova il “buen retiro” di famiglia, il punto di raccordo dei loro legami. Si può dire che sia stato d'ispirazione per congiungere l'amore per questa terra e lo spirito imprenditoriale. Spirito nel senso lato del termine perché la passione per i distillati arriva da lontano, quando nel 1922 Guglielmo Giacosa, nonno materno di Ugo Sabatini, fu trasferito in Bolivia per gestire lo stabilimento Cinzano, e fu uno dei pochi depositari della ricetta segreta del Vermouth Cinzano.

La dolce campagna toscana è il luogo di nascita di Sabatini Gin; qui si trovano il ginepro e le radici dell'Iris fiorentino necessari alla sua produzione. Con questo progetto, la famiglia di imprenditori ha voluto combinare un distillato italiano, con i sentori delle botaniche toscane, alla lunga tradizione della distillazione inglese, creando il primo London Dry Gin dallo spirito toscano.

Lo split delle vendite di Sabatini Gin sui mercati nel 2019 si divide tra il 70% in Italia e il 30% all’estero. I paesi in cui è presente sono Italia, Germania, US, Australia, Thailandia, India, UK, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Danimarca, Norvegia, Repubblica Ceca, Ungheria, Estonia, Lituania, Serbia, Croazia, Albania, Spagna, Hong Kong, Singapore, Giappone, Cambogia, Vietnam, Macao. 

Tra gli ultimi riconoscimenti, Sabatini Gin è stato premiato con la medaglia d'argento ai World Gin Awards 2023, competendo per il mercato UK. Nel 2022, inoltre, Sabatini Gin è stato incluso da Forbes Italia tra le 100 Eccellenze Italiane del Food & Beverage, venendo selezionato tra gli esempi virtuosi del Made in Italy nella categoria “Drink”.


Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit - B Corp®, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è il player specializzato nel mondo delle bevande premium e super premium. Il portfolio, oltre a vini e craft beer italiane, si compone di oltre 700 referenze spirit tra cui rum, gin, agavi, liquori e soft drink. Oggi, Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita. L’Azienda è attiva nell’importazione,sviluppo, brand building e distribuzione in esclusiva di alcuni dei brand più di tendenza ed emergenti sul mercato, tracui Sabatini Gin, Ginnastic Gin, Citadelle Gin per la categoria gin; Dictador, Planteray Rum e Canerock per i rum; Vecindad, Aprendiz, Komos e Ocho per le agavi, Vecchio Magazzino Doganale per la liquoristica e Match Tonic Water e Aqua Monaco per isoft drink. Parallelamente alla distribuzione in esclusiva di prodotti terzi, si consolidano a livello nazionale e internazionale i marchi di proprietà: Carlo Alberto, Salvia & Limone, Testadariete, Mr. Three, & Bros., Mandragola, Rouge! 

www.compagniadeicaraibi.co


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

YALDA La notte più lunga dell'anno al Rari Bistrò

 21 Dicembre dalle h 19,00 _ YALDA la notte più lunga dell’anno  ( festa dell’Antica Persia )  Siamo lieti di annunciare questo bellissimo e...