mercoledì 17 luglio 2024

Omaggio a Santa Maria Novella: ecco Binomio Firenze

 




Binomio, nuovo ristorante all’interno dell’Hotel Indigo Florence, presenta linee moderne dal fascino fiorentino e richiami al Rinascimento e ai simboli della città. Ai fornelli Donato Volpe con la sua cucina toscana con un tocco di internazionalità

 A Firenze, nell'affascinante quartiere di Santa Maria Novella, all’interno dell’Hotel Indigo Florence, ha aperto i battenti Binomio, il ristorante in cui tradizione e creatività si incontrano in una location contemporanea ed elegante. Ma Binomio non è solo un ristorante contemporaneo, è anche un moderno e accogliente cocktail bar, pensato per tutti coloro che vogliono semplicemente consumare un aperitivo, un pasto veloce, senza rinunciare alla qualità. È importante sottolineare il desiderio della proprietà di accogliere non solo turisti, ma anche fiorentini curiosi di conoscere questa nuova realtà.

In questo locale dalle linee moderne dal fascino fiorentino, il general manager Davide Grilli ha creato una atmosfera di armonia, privacy e attenzione alle esigenze degli ospiti. Il lusso, il tempo lento e la bellezza sono declinati in stile Binomio, abbinando al  comfort un’estetica nuova. Ogni angolo racconta una storia dettata dal fascino e dal richiamo fiorentino, partendo da uno dei simboli di Firenze: la giraffa, arrivata dall’Egitto nel 1487 e donata alla famiglia Medici, divenuta poi un simbolo raffigurato da diversi artisti. In Binomio è un’icona ripresa  in diversi dipinti e come grande “installazione” collocata nella terrazza interna.

Anche il cocktail bar mostra un richiamo prettamente fiorentino alla Basilica di Santa Maria Novella con i caratteristici archi che ne disegnano la struttura. Infine, i lampadari sono a forma di cappello, il tipico cappello di paglia di Firenze, sintesi di tradizioni e storie medioevali.

Binomio comprende 80 coperti, tra interno e terrazza. All’ingresso gli ospiti sono accolti nell’area lounge, per poi entrare nella zona ristorante  che include il bar visibile in ogn angolo del locale e un’area  "privè” da riservare anche per eventi privati. Giulio Squilloni è il food & beverage manager che ha maturato esperienze a Londra presso Sketch e Amazonico.

Grazie alla sua passione e professionalità, pone attenzione ad un concept basato sulla regionalità con un tocco internazionale, sia nel  menù e nella carta dei vini  del ristorante che nella drink list del cocktail bar. Insieme ai sommelier Emanuele Catalini e Giuseppina Morella, sono state selezionate oltre cento etichette per la carta dei vini rivolgendosi  a piccoli produttori, soprattutto toscani.






Donato Volpe, salernitano, è l’executive chef di Binomio e  sin da piccolo ha coltivato l’amore per la cucina che lo ha portato a lavorare in tutta Italia. Volpe vanta esperienze al Park Hyatt a Milano, Rocco Forte Hotels e Belmond.

La sua cucina guarda alla tradizione toscana con un tocco di internazionalità e un occhio sempre attento alla stagionalità. Tra i piatti “signature” del menu ci sono il “Mezzo pacchero Binomio” con pomodoro, pesto, burrata e basilico e un’interpretazione del “Filetto Rossini” con fegatini di pollo e salsa al Chianti.




 Da non perdere il brunch domenicale, per vivere un’esperienza totale di buona cucina, convivialità e relax.




Sofia Sufi Abdi, di origini somale ma fiorentina a 360 gradi, è la head bartender con la  passione per la mixology.  È  attenta alla ricerca e allo sviluppo di nuove twist che compongono la drink list per il rito dell’aperitivo, ma anche in accompagnamento alla cena o per un momento after dinner.

Da non dimenticare la cornice che circonda Binomio, cioè l'hotel Indigo Florence che fa parte della catena HG. La sua posizione a pochi passi dai principali monumenti storici e dagli esclusivi quartieri dello shopping. Molto stretto il suo legame con il quartiere di Santa Maria Novella con i suoi simboli, come ad esempio il colore rosso tipico del Rinascimento.. Gestito in collaborazione con Grape Hospitality dopo una completa conversione e ristrutturazione, l’hotel offre 160  eleganti camere dotate di ogni comfort. Presto sarà realizzata una piscina che sarà aperta in certi orari anche agli esterni  per mantenere il legame con il tessuto fiorentino 

Hotel Indigo Firenze &B inomio Firenze

Via Jacopo da Diacceto 16/20  Firenze

Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Reumatologi a congresso a Firenze

    Dal 9 al 12 ottobre al Palazzo dei Congressi si è svolto il XXVII Congresso del Collegio Reumatologi Italiani CReI. Al centro delle tema...