giovedì 10 novembre 2022

Gelateria della Passera: Cinzia Otri racconta la storia del suo gelato



La Gelateria della Passera di Firenze è recentemente salita agli onori della cronaca con l'inserimento nella classifica delle 25 migliori gelaterie stilata dal Financial Times.


Rivolgiamo qualche domanda alla titolare Cinzia Otri.



Come è nata la Sua attività di artigiana del gelato?


È iniziata piuttosto tardi, nel luglio 2010  Prima gestivo insieme al mio compagno Il Caffè degli Artigiani che abbiamo ancora. All'epoca, proprio a pochi metri di distanza, c'era un vecchio negozietto di generi alimentari che gli anziani proprietari stavano per chiudere. Così pensammo di rilevarlo per crearci una piccola cucina per il caffè. Purtroppo non c'era modo di riattivare la vecchia canna fumaria e il mio compagno suggerì di aprirci una gelateria. L'idea mi entusiasmò e dopo un corso presso la Gelato University di Bologna, grazie ai preziosi insegnamenti di Giampaolo Valli e Simone Catolfi della Cono Firenze, mi sono tuffata in questa nuova avventura.


Come si sono evoluti negli anni il gelato e i suoi consumatori?

 

I progressi della scienza consentono  di fruire di tecniche produttive più  precise, anche grazie a macchinari di ultima generazione. La lavorazione diventa più rispettosa delle materie prime utilizzate, nell'intento di essere sempre più sostenibili.

La mia piccola gelateria si trova nel centro storico di Firenze, in una piazzetta vicina a Ponte Vecchio e a Piazza Pitti, dove transita un notevole flusso turistico. La mia  clientela, anche quella fiorentina, è sempre più informata,  esigente e attenta a ciò che mangia. 


Quali ingredienti utilizza nella Sua produzione?


Come latte scelgo solo quello biologico di Poggio di Camporgiano, la frutta di stagione, anche quella meno conosciuta come diospero o uva fragola. Poi ci metto l'attenzione ai principi nutraceutici e tanta passione.


Quali sono le maggiori difficoltà che devi affrontare nel Suo lavoro?


Il mio  laboratorio è appena 10 mq,  il minimo consentito, e ci deve entrare tutto: il frigo, il  pastorizzatore e il mantecatore, oltre al banco gelati. Tutti i giorni, in alta stagione, mi devo destreggiare per realizzare le varie fasi produttive dei miei gusti, dallo stoccaggio alla lavorazione delle materie prime.


A questo punto non rimane che mettersi in fila e aspettare il proprio turno  per assaggiare i nuovi gusti autunnali scaturiti dalla creatività di Cinzia Otri .


Gelateria della Passera  Firenze  via Toscanella, 15r

 tel  0556142071 


Fabrizio Del Bimbo 


Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...