giovedì 15 ottobre 2020

Transmission, il Fashion Show di Istituto Marangoni Firenze presentato oggi



Il Fashion Show 2020 di Istituto Marangoni Firenze sarà in formato digitale e si proporrà con un format completamente nuovo, per presentare una Scuola in cui arte e moda vengono studiate come una forma di lusso contemporaneo, tra artigianato e innovazione tecnologica, tra ciò che è reale e ciò che è virtuale, passato e futuro. L'Istituto Marangoni di Firenze, che ha accolto 300 allievi lo scorso anno, è capofila di tutte le sedi dislocate in varie parti del mondo. 

Oggi più che mai l'artigianato e la tradizione sono associati a sperimentazione, movimenti d'avanguardia e innovazione tecnologica. Il Fashion Show è stato girato interamente in studio con il supporto creativo di Take Off e Fullscream e produzione di Take Off, guidata dalle producer Martina Codecasa, Zelda Andreoli e Giovanni Freri come Camera Operator. La  post-produzione e la soundtrack sono state curate da Fullscream. Il video vede protagoniste le creazioni di dieci studenti del corso di Fashion Design, selezionati durante la fase dei fitting da un’autorevole giuria, che ha selezionato con attenzione i 10 best projects. Ognuno di loro ha presentato quattro outfit, frutto del lavoro di ricerca e sperimentazione portato avanti durante il triennio e terminato con la realizzazione di progetti dall’approccio visionario e attento ai trend più attuali.

Xue Chen, Andrea Cirillo, Roberta Gracholski, Riccardo Ricci, Wanling Tang, Sofia Yang, Xinyue You, Elena Zhang e Youting Zhao sono i nomi dei talenti che più di tutti hanno convinto la Giuria e che vedranno i propri outfit presenti nel Digital Fashion Show di Istituto Marangoni Firenze.

Transmission sarà visibile a partire dal 15 ottobre, ospitato all'interno della piattaforma House of Marangoni, uno spazio completamente online pensato per celebrare l’85° anniversario di Istituto Marangoni e che vedrà protagonisti i migliori progetti delle diverse aree di studio delle nove scuole internazionali del Gruppo: Milano, Firenze, Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen, Miami.

House of Istituto Marangoni, un’innovativa piattaforma digitale studiata per dare visibilità ai progetti degli studenti di moda, arte e design dell’ultimo anno delle sue diverse sedi internazionali, è stata lanciata da Istituto Marangoni per celebrare gli 85 anni della sua storia di eccellenza nell’alta formazione.

La piattaforma, sviluppata in collaborazione con Vogue Italia, si propone come un’esperienza virtuale e interattiva in costante aggiornamento, raccogliendo contenuti multimediali, virtual talks ed eventi interattivi. Un progetto che nasce dalla volontà di promuovere le nuove generazioni di talenti, una missione condivisa sia da Istituto Marangoni, con la sua lunga esperienza in ambito accademico, e da Vogue Italia che con Vogue Talents, progetto di scouting lanciato nel 2009, è punto di riferimento per i creativi di tutto il mondo, un network di persone e attività che mette in relazione talenti e aziende, vero promotore di business e nuove prospettive sulla moda.

Gli studenti dell’ultimo anno accademico dei corsi di moda e arte avranno modo di dare visibilità ai loro progetti, con un focus sui fashion show dei best designer delle singole scuole, beneficiando inoltre attraverso la piattaforma della consulenza di professionisti del settore per la lettura e revisione del proprio portfolio e CV. 

“L’attuale scenario ha semplicemente accelerato un processo di digitalizzazione già in corso e che vede nell’iniziativa House of Istituto Marangoni gli studenti della Scuola di Firenze rendersi protagonisti agli occhi degli operatori della moda e dell’arte, di progetti dove si esprime in maniera evidente l’atmosfera di contaminazione tra moda e arte che contraddistingue l’offerta didattica di Istituto Marangoni Firenze.” dichiara Lorenzo Tellini, School Director di Istituto Marangoni Firenze.

Tra i contenuti della piattaforma House of Istituto Marangoni, saranno incluse anche interviste esclusive con Alumni e testimonianze di designers e creativi di fama internazionale, che hanno partecipato al progetto Enhancing the Future, una serie di talks sul futuro dell’industria creativa.
In occasione del lancio della piattaforma e per riaffermare il suo ruolo consolidato di mentore dei giovani talenti internazionali, Istituto Marangoni ha inoltre istituito il contest “Towards a responsible future” per lo sviluppo di un progetto legato alla sostenibilità che darà la possibilità di ottenere una delle 14 borse di studio a copertura parziale dell’iscrizione ai corsi delle scuole del Gruppo.

Fabrizio Del Bimbo 

Foto Andrea Reina
@ookeeii / @wayoutstudios

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...