venerdì 19 aprile 2024

La guida kids Firenze nel mio cuore

 




Firenze a portata dei bambini: il Gruppo Opera Laboratori regalerà 6.500 copie della nuova guida kids "Firenze nel mio cuore” agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole elementari fiorentine


 Nei giorni scorsi  a Firenze presso la Cattedrale dell’Immagine nella chiesa di Santo Stefano al Ponte in piazza Santo Stefano è stata presentata la nuova guida kids “FIRENZE NEL MIO CUORE”, che il Gruppo Opera Laboratori ha voluto ideare, dedicare e regalare ai bambini delle classi quarte e quinte delle scuole elementari del Comune di Firenze (circa 6.500). Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti oltre alle autrici e all’illustratore, la presidente della IX commissione “Istruzione, Formazione e Lavoro” del Comune di Firenze e Giulia Perni responsabile editoriale di Sillabe.


Opera Laboratori negli anni si è sempre impegnata a immaginare e costruire scenari innovativi nei quali arte, bellezza e cultura preparano al futuro e garantiscono uno sviluppo sostenibile della società. Una vision volta a creare un legame tra la storia e il futuro per guardare alle nuove generazioni, portando prosperità per i territori e le loro persone.


Trent’anni di attività di valorizzazione del “bene culturale” in tutti i suoi aspetti su tutto il territorio nazionale e per 26 anni concessionari dell’ex Polo museale fiorentino, oggi sempre di più Opera Laboratori conferma il suo concept di dare “valore all’arte, condividendo la bellezza nel tempo”. E così questa guida kids “FIRENZE NEL MIO CUORE” vuole essere una condivisione con tanti piccoli lettori delle bellezze della città culla del Rinascimento, la straordinaria Firenze. I bambini potranno andare alla scoperta di Firenze in compagnia di 3 simpatici amici, Pina, Anna Maria e Lorenzo, per visitare 13 curiosi luoghi del cuore: dalla Santissima Annunziata alla Galleria dell’Accademia, da Santa Croce agli Uffizi, da Ponte Vecchio a Piazzale Michelangelo.


Un grande amico di tutti, specialmente dei fiorentini, apre la guida, Leonardo Pieraccioni, che ha regalato ai bambini il ricordo dei suoi luoghi del cuore a Firenze (Piazza D’Azeglio, Mercato di Sant’Ambrogio…) in una “pellicola scritta” che dura cinque minuti di lettura ma che lascia il cuore ricco di amore per questa città.


I testi sono stati ideati e scritti da due esperte e molto apprezzate guide turistiche fiorentine, Silvia La Rossa (guida turistica di Firenze, storico dell’Arte e educatore museale che ama raccontare a piccoli e grandi visitatori l’arte, la storia, ma anche tutte le curiosità) e Katia Martinez (dopo aver conseguito il dottorato in Storia e Civiltà all’Istituto Universitario Europeo ora lavora come guida turistica a Firenze, specialmente con i bambini). Ai testi si aggiungono le illustrazioni di Simone Frasca (scrittore e illustratore di libri per bambini, tra i suoi libri più conosciuti “Bruno lo zozzo” e “I Mitici Sei”).


Un’occasione per riflettere su quante opportunità di crescita possiamo, noi grandi, dare ai più piccoli, attraverso l’edutainment – “imparare divertendosi”, dove cultura, scienza, storia, educazione, spettacolo, emozione e divertimento si uniscono in esperienze uniche e significative, che li aiuteranno a crescere più consapevoli di ciò che li circonda.


Leonardo Pieraccioni, regista e attore: “I luoghi del cuore a Firenze non esistono, perché Firenze è tutta un cuore! Se avrete la fortuna d’innamorarvi di dove siete nati vi accorgerete che sarà un amore senza fine e che tutti i posti della vostra amata saranno per sempre i vostri posti del cuore. Saranno quelli i porti sicuri dove tornare quando a qualsiasi età si vorrà tornare ragazzi, ci si rivorrà sentire ancora bambini”.


Sara Funaro, Assessora all’Educazione, al Welfare e alla Comunicazione del Comune di Firenze: “Firenze è tante cose: è arte, cultura, architettura, tradizioni. Questo volume è una guida turistica illustrata, che fa scoprire ai bambini, attraverso tre simpatici personaggi, 13 luoghi simbolo della città”.


Beppe Costa, Presidente di Opera Laboratori: “Penso, inoltre, che avvicinare i bambini e far vivere loro l’arte in ogni sua forma abbia un impatto molto positivo sul loro sviluppo cognitivo ed emozionale e che sia un modo di incoraggiarne la creatività, affinarne la capacità di esprimersi e comunicare, favorendo così la conoscenza per le proprie origini e tradizioni, il rispetto per la pluralità delle culture e l’amore per la propria città”.


Fabrizio Del Bimbo 


Nessun commento:

Posta un commento

Un gruppo dei Cavalieri del Santo Sepolcro in Israele per vivere la gioia della Terra Santa

   Semi di Speranza e di preghiera A Gerusalemme una delegazione dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Lazio  ...