giovedì 13 ottobre 2022

Fideuram inaugura la nuova sede a Firenze



Il 12 ottobre si è svolta l'inaugurazione della nuova sede di Fideuram in via Santa Caterina d’Alessandria. Con la ristrutturazione del complesso immobiliare la Banca ha cercato di riorganizzare gli spazi restituendo all’edificio un ruolo che non è più solo un centro finanziario ma anche spazio di interazione e condivisione. L’edificio era stato costruito come filiale fiorentina della Olivetti. Dove si concretizzano gli ideali ispirati alla filosofia olivettiana. "È per noi un grande onore essere accolti in questi nuovi spazi voluti da Adriano Olivetti, una delle figure più straordinarie del Novecento: un innovatore sociale che ha creduto nella tecnologia, nell’innovazione e in quell’idea di impresa capace di generare un cambiamento culturale, sociale ed economico del Paese – ha detto Fabio Landi, Area Manager Fideuram – Una missione che ritroviamo anche in Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking dove, ogni giorno, ci occupiamo di dare una risposta finanziaria e patrimoniale adeguata ai bisogni e ai progetti di vita dei nostri clienti. Oggi Palazzo Olivetti rinasce anche come un luogo d’incontro tra finanza e cultura, aperto a tutti".




Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale Toscana;Benedetta Albanese, Assessora del Comune di Firenze; Elisa Cozza, Questore Vicario; Angelo Vidaich, Console Onorario dell’Ucraina in Firenze; Enrico Terzani, Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti di Firenze; Sergio Tinti, Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e Silvia Bencini, Coordinatore d’Area del centro storico della Polizia Municipale di Firenze.In rappresentanza di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking erano presenti i massimi vertici societari: l’Amministratore Delegato Tommaso Corcos, i CondirettoriGenerali Fabio Cubelli e Lino Mainolfi, il Responsabile Coordinamento ReteConsulenti Finanziari Stefano Gallizioli, il Responsabile Modello di Business Raffaele Levi, il Responsabile Marketing e Sviluppo Offerta Gianluca La Calce e l’Amministratore Delegato di Fideuram Asset Management SGR Gianluca Serafini.





L’edificio, commissionato da Adriano Olivetti come filiale fiorentina della sua Società, fu progettato nel 1968 dall’architetto Alberto Galardi e dagli ingegneri Silvano Zorzi e Augusto Bianco, con un innovativo sistema strutturale sospeso, l’uso esteso del cemento armato prefabbricato, spazi di lavoro continui, un autosilo con elementi architettonici ed ingegneristici d’avanguardia, primo in Italia ad essere completamente meccanizzato. 

Con la ristrutturazione dell’intero complesso immobiliare, Intesa Sanpaolo ha riorganizzato questi spazi restituendo all’edificio un ruolo nuovo: non solo centro finanziario ma anche spazio di interazione e condivisione. Un luogo per coltivare l’arte e ricordare i processi generativi di una corrente culturale e architettonica di cui il Palazzo ne è grande testimonianza: l’arte programmatica,ribattezzata successivamente Op art, ovvero optical art.

Gli spazi interni dove troveranno sistemazione gli uffici della rete Fideuram saranno allestiti con riproduzioni di grandi dimensioni dei più importanti esponenti di questo movimento artistico: Bruno Munari, Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gabriele De Vecchi, Alberto Biasi, Ennio Chiggio, Edoardo Landi, Manfredo Massironi e Grazia Varisco.

Il progetto di riqualificazione dell’immobile è stato sviluppato dall’Ufficio Progettazione e Standard di Intesa Sanpaolo, il Polo Immobiliare Toscana e Umbria e l’architetto Annalisa Baracchi dello Studio Progettisti e Associati Srl.

Presso la nuova sede fiorentina – che fungerà da filiale capozona - operano 50 dipendenti ai quali si sommano gli oltre 80 consulenti finanziari di Fideuram che amministrano 2,5Mld€ di risparmi dei clienti locali. 

Fabio Landi, Area Manager Fideuram Toscana ha così commentato: “È per noi un grande onore essere accolti in questi nuovi spazi voluti da Adriano Olivetti, una delle figure più straordinarie del Novecento: un innovatore sociale che ha creduto nella tecnologia, nell’innovazione e in quell’idea di impresa capace di generare un cambiamento culturale, sociale ed economico del Paese. Una missione che ritroviamo 

anche in Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking dove, ogni giorno, ci occupiamo di dare una risposta finanziaria e patrimoniale adeguata ai bisogni e ai progetti di vita dei nostri clienti. Oggi Palazzo Olivetti rinasce non solo come sede dei nostri uffici ma anche come un luogo d’incontro tra finanza e cultura, aperto a tutta la città di Firenze 


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...