lunedì 16 maggio 2022

Inaugurato l' VIII Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze

 


Il 16 maggio 2022   sono stati aperti i lavori del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze e il suo main event “International conference Florence Heri-Tech”. E’ l’appuntamento più atteso dagli esperti del settore del restauro, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale, ma anche dal pubblico di semplici appassionati, che nel corso della tre giorni potrà accedere agli oltre ottanta eventi proposti tra tavole rotonde, workshop e convegni.


All’inaugurazione sono intervenuti Alessandra Marino, direttrice dell'Istituto centrale per il restauro in rappresentanza del Ministero della cultura; Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Cristina Acidini, presidente del Comitato scientifico del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze; Giorgia Muratori, segretario regionale per la Toscana del MiC; Debora Berti prorettrice alla Ricerca dell’Università di Firenze e Rocco Furferi del dipartimento di Ingegneria industriale. A fare gli onori di casa Elena Amodei, direttrice del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze e Leonardo Bassilichi, Presidente della Camera di commercio di Firenze.


Evento di apertura del Salone è stata la tavola rotonda “Firenze, Città del Restauro. Il distretto dove conservare l'arte è un'arte”, in cui è stato presentato il progetto “Firenze, città del restauro” voluto da Cna Firenze, Confartigianato imprese Firenze, Confindustria Firenze,  Legacoop Toscana e promosso dalla Camera di commercio di Firenze con lo scopo di accendere i riflettori sulla centralità del settore del restauro d’arte, facendo emergere i numeri relativi alle committenze, agli addetti, ai prodotti, ai cantieri, alle aziende, alle scuole, alla ricerca, ai programmi formativi e ai professionisti che costituiscono il mondo del restauro d’arte fiorentino e il suo indotto. Una prima analisi è stata presentata in anteprima  durante il Salone.


Patrocinato da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Università degli studi di Firenze, Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e altre importanti istituzioni nazionali e internazionali, il Salone durerà fino a mercoledì 18 maggio, con un calendario ricco di eventi dedicati alla conservazione, al restauro, ai musei, alla formazione, alle nuove tecnologie e alle dinamiche connesse al turismo culturale e ambientale, attraverso iniziative che si potranno seguire dal vivo ma anche in remoto, grazie alla nuova piattaforma online.

Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...