Il 4 ottobre 2022 le Terrazze Michelangelo a Firenze, hanno ospitato il workshop di presentazione di alcuni comprensori sciistici delle Dolomiti con le novità previste per la prossima stagione invernale.
Si inizia dalle Dolomiti trentine.
L’area sciistica San Martino di Castrozza - Passo Rolle è una eccellenza nella parte meridionale del carosello Dolomiti Superski, con temperature mai troppo rigide e tante giornate di sole. Vi sono più di 60 km di piste, tra i 1400 ed i 2400 m di quota calati in uno scenario naturalistico mozzafiato. Sono piste di ogni grado di difficoltà, con tracciati molto interessanti, cambi di pendenza e tratti rapidi su pianori, alla portata dei principianti, ma al tempo stesso entusiasmanti per gli sciatori più esperti.
In totale vi sono nell’area 21 impianti di risalita, tra cui le veloci cabinovie ad agganciamento automatico di Tognola e Colverde.
L'innevamento programmato è assicurato e garantisce una sciabilità ottimale sul 95% della ski area da fine novembre a fine aprile.
In Val di Fiemme/Val di Cembra troviamo 110 km di piste, 120 maestri di sci, 50 dei più moderni impianti di risalita e un servizio skibus. Anche qui si può sciare fino ad aprile inoltrato e gli impianti di risalita sono veloci e di ultima generazione.
Lo skipass Fiemme Obereggen copre 5 aree sciistiche in cui sono molto seguiti i piccoli sciatori che imparano a sciare divertendosi
Di giorno splende quasi sempre il sole, na anche di notte è possibile sciare sotto le stelle.
La Val di Fassa in inverno attrae gli appassionati dello sci e dello snowboard. Infatti ci sono 4 skitour oltre al Sellaronda (Giro dei Quattro Passi), 8 snowpark, 210 km e 150 piste sempre in perfette condizioni grazie all’ innevamento programmato, 77 moderni e veloci impianti di risalita. Queste caratteristiche ne fanno uno dei comprensori sciistici più completi e rinomati delle Dolomiti.
Ogni giorno si può affrontare una pista diversa, sconfinare da una valle all’altra in tutta sicurezza, sostando nei rifugi. La stagione invernale va da dicembre ad aprile.
210 chilometri di piste per tutti i gusti, 7 ski aree collegate tra di loro (sci ai piedi o grazie a comodi servizi skibus), 77 impianti di risalita tecnologicamente all’avanguardia con la garanzia di un importante sistema d’innevamento programmato, hotel e ristoranti di altissimo livello e un’offerta doposci veramente entusiasmante.
Per quanto riguarda le Dolomiti venete, il comprensorio sciistico Passo San Pellegrino/Falcade
tra i 1.190 e i 2.513 m.
dispone di 100 km di piste e di 15 impianti di risalita.
È un vero paradiso nel cuore delle Dolomiti, dotato di impianti moderni, piste preparate con cura, paesaggi suggestivi e una grande scelta di alloggi. Una funivia serve il Col Margherita a 2.513 m da cui bellissime piste portano fino a Falcade. Altre potenzialità del comprensorio sono un notevole impianto di innevamento, molte offerte per le famiglie, un grande snowpark e baite e rifugi accoglienti.
Il comprensorio Ski Civetta, nella parte orientale del maxi comprensorio del Dolomiti Superski, comprende Alleghe, Selva di Cadore, Zoldo e Palafavera. La skiarea conta 80 km di piste circondate da scenari senza pari.
Per chi non scia oppure vuole aggiungere allo sport una esperienza culturale si consiglia vivamente una visita a Feltre, splendida cittadina circondata dalle Dolomiti bellunesi e bagnata dal fiume Piave.
Da non perdere i musei “Carlo Rizzarda", il Museo Diocesano con opere di Jacopo Tintoretto, Luca Giordano e Sebastiano Ricci, e il museo civico archeologico.
Il Teatro de la Sena è la riproduzione in miniatura del teatro La Fenice di Venezia.
www.falcadedolomiti it
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento