Vacanzieri indecisi, ecco per voi un suggerimento da prendere sul serio, senza pregiudizi: trascorrere qualche giorno sulla riviera romagnola, ma non nelle solite e arcinote località di Rimini o di Riccione. Parliamo di Marina di Ravenna che, tra le nove spiagge che costituiscono il litorale di Ravenna, è senza dubbio quella più vicina al centro storico dell'ex capitale bizantina, oltre ad essere, insieme a Porto Corsini, una delle più antiche.
Anche l'Hotel Alba vanta una lunga storia, avendo aperto i battenti nel dopoguerra grazie al coraggio e allo spirito di intraprendenza di Domenico e Alba che insieme, partendo dal nulla, hanno costruito la struttura e avviato l'attività alberghiera. Oggi, a distanza di oltre 60 anni, la nipote Laura e gli amici Michele e Marco hanno raccolto il testimone rilanciando l'attività e offrendo un servizio giovane, dinamico e professionale. Situato proprio sulla piazza di Marina di Ravenna, a pochi metri dalla spiaggia e dal porto turistico di Marinara, l'Hotel Alba è il luogo ideale dove trascorrere un soggiorno al mare a pochi chilometri dalle meraviglie artistiche della città di Ravenna.
Rispettare l'ambiente circostante significa rispettare se stessi. Perciò la gestione attuale si impegna quotidianamente a svolgere tutte le attività riducendo al massimo l'impatto sull'ambiente e a sensibilizzare ospiti e collaboratori verso i temi del risparmio energetico e del rispetto del territorio. Per le colazioni i fornitori condividono la stessa attenzione verso la natura, la salute e l'artigianalità. Frutta e verdura biologica a km 0, yogurt bio, torte fatte in casa, alimenti per chi soffre di intolleranze alimentari sono assicurano la migliore qualità ed eco-sostenibilità.
I titolari si prendono cura degli ospiti, sia di chi è in viaggio per lavoro sia di chi è in cerca di relax o divertimento, offrendo la migliore esperienza di soggiorno a Marina di Ravenna.
A disposizione dei clienti:
Wifi gratuita, Cocktail bar,
Noleggio biciclette
Colazione al bar interno o in camera, pagamenti con bancomat e carte di credito
Personale multilingue
Punto informazioni su attività a Ravenna
Spiaggia: la novità 2023 è il Finisterre Beach, lo stabilimento balneare n.28 gestito dagli stessi proprietari dell'hotel. Il ristorante, aperto tutto l’anno, offre l’eccellenza della cucina, curata dallo chef Matteo Borroni, oltre ad un attento servizio.
(www.albahotelravenna.it)
A Marina di Ravenna si fa vita di mare, ci si rilassa con passeggiate nella pineta dietro le dune, si praticano vari sport e ci si diverte la sera. Il locale più cool è indubbiamente Aguardiente, bar e pub situato sul porto turistico, segnalato da Imbibe Magazine, la rivista americana di maggior riferimento per il settore dei locali dedicati al Rum, come uno degli 11 migliori Rum Bar al mondo dove sorseggiare il distillato caraibico.
Altre occasioni di svago:
una visita al Cestha, Centro sperimentale per la tutela degli habitat she si occupa della riabilitazione di tartarughe, razze e altre specie marine in difficoltà. (www.cestha.it)
L'isola degli Spinaroni, gestita da un gruppo di docenti di storia e di scienze naturali e raggiungibile con la motobarca Bulow, vi aspetta per una full immersion nella storia e nella natura, ammirando la ricchissima avifauna locale (www.isoladeglispinaroni.it)
Parlando con l'Assessore al Turismo del Comune di Ravenna Giacomo Costantini, veniamo a sapere che a Marina di Ravenna il ritardo nello sviluppo turistico è un valore aggiunto Qui ci sono più spiagge libere, una piacevole cornice verde di pinete litoranee e le piallasse. Gli hotel sono tutti a 3 stelle, ma i numerosi campeggi sono belli come resort. Il Park hotel a 4 stelle per ora è chiuso.
Tornando in città, la bellissima Ravenna con i suoi mosaici patrimonio UNESCO è una sosta obbligata ....
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento