Cervia (RA) è la città del sale e visitare le storiche saline di epoca romana, rappresenta una delle tappe obbligate per entrare nella giusta atmosfera.
Il sale identifica la città. La sua produzione, infatti, è una delle più prestigiose d’Italia. Il sale di Cervia è un sale rosa dolce integrale ottenuto da un percorso di produzione attento a non alterarne le principali caratteristiche organolettiche. Addentrarsi nella salina significa entrare nella storia del paese, ma anche e soprattutto nella storia di una professione antica: quella dei salinari.
Per organizzare la visita guidata è necessaria la prenotazione: si può scegliere tra una passeggiata o una visita della salina in barca elettrica o in bicicletta.
Consigliata è l' attività di birdwatching Qui si possono osservare diverse specie di uccelli tra cui alcune colonie di eleganti fenicotteri rosa, oltre a cavalieri di Italia.
Il centro storico di Cervia, è anch’esso inevitabilmente legato alla Storia del Sale .Un itinerario di visita inizia dalla piazza principale: Piazza Garibaldi, dove è possibile ammirare la Cattedrale e il Municipio. Nella Piazza Andrea Costa si può vedere la Torre S. Michele e raggiungere il MUSA, Museo e Magazzini del Sale.
Altra visita imperdibile è alla Casa delle Farfalle che ricrea una grande serra tropicale in cui poter ammirare almeno un centinaio di specie diverse di farfalle amazzoniche, africane, indiane e australiane. La visita permette di conoscere un mondo affascinante e al tempo stesso stravagante fatto di colori e crisalidi.
All'interno della Casa vivono e si riproducono farfalle tipiche delle regioni tropicali di Africa, Asia, Americhe ed Australia; attraversando il percorso è facile osservarle da vicino, posate sui fiori o sulle foglie di piante come ficus e banani. All’interno della serra, le farfalle compiono l’intero ciclo di vita, nascendo dalle crisalidi all’interno di due nursery.
Una sezione speciale è dedicata agli insetti, dove è possibile vederne e conoscerne diverse categorie.
La struttura è gestita da Atlantide, la cooperativa cervese di studi e servizi ambientali, che sul tema delle farfalle e degli insetti, in genere, organizza da anni specifici itinerari di educazione ambientale.
(www.casadellefarfalle.net)
A Cervia si può anche provare l’emozione di trovarsi al largo e navigare in tranquillità lungo la costa in barca storica .Le colorate vele al terzo fanno vivere l'esperienza del mare in tutta sicurezza, accompagnati dai racconti dei marinai. Due ore in mare per provare nuove sensazioni, calma e relax in mezzo alle onde. A bordo il comandante, dopo aver spiegato le norme di sicurezza, coinvolge l'equipaggio nelle manovre a vela e racconta la storia della marineria romagnola. In particolare vengono spiegate le manovre di issata delle vele, i nodi, le andature a vela, l'uso dei vari strumenti. Le vele delle barche raffiguravano i simboli delle varie famiglie di pescatori.
A chi ama la storia e le sue testimonianze, si consiglia una visita guidata ai bunker restaurati della Seconda Guerra Mondiale
Lungo la spiaggia erano numerosi i Denti di Drago, sbarramenti anticarro, a difesa dei bunker, che questo territorio sono di due tipologie: Tobruk e Regelbau. I bunker tedeschi e i denti di drago avevano l'obiettivo di difendere la linea Gotica del fronte dagli assalti via mare. Erano disseminati in un lungo tratto di costa e alcuni sono rimasti interrati per molto tempo .Durante gli scavi per la realizzazione del nuovo lungomare di Milano Marittima, sono stati ritrovati 3 bunker. In parte sono ora visitabili dopo un grande lavoro di recupero e ricerca coordinato dall'Associazione CRB 360° con il Comune di Cervia.
Si tratta di un TOBRUK, con tunnel e muri molto spessi, fino a oltre un metro. Una torretta molto angusta poteva ospitare una sola persona.
Un REGELBAU 668 è un bunker con funzione informativa, dotato di comando radio. All'interno è conservato un murales con una frase del poeta tedesco Schiller
Un tour organizzato su prenotazione permette l'esperienza unica di entrare dentro ad un grande bunker della Seconda Guerra Mondiale, completamente allestito con oggettistica originale e rirodotta.
(www.bunkertour.it)
Per promuovere il turismo a Cervia è nato il progetto Adripromtour di cui è partner il comune di Cervia, finanziato nell'ambito del.programna INTERREG Italia-Croazia 2014-2020 che coinvolge i territori che si affacciano sull'Adriatico.
Per alloggiare si consiglia l'Hotel Doge (www.hoteldogemilanomarittima.it)
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento