lunedì 27 giugno 2022

Non solo cocktail al De Bardi Florence, ma anche proposte gourmet





Il De’ Bardi Florence, situato sulle fondamenta di un antico palazzo appartenuto alla  famiglia fiorentina dei  Bardi,  è nato anzitutto come un lounge bar, ma include  anche un ristorante e un wine bar. Tre declinazioni che a Firenze si può scegliere di percorrere anche nell’arco di un'unica serata. Veronica Costantino, coinvolta fin da subito nel progetto dal proprietario del nuovo locale fiorentino, Paolo Genovese, ha saputo concentrare nei suoi drink la storia della famiglia De’ Bardi e i richiami a personaggi illustri della città toscana. Giotto, Caterina De’ Medici e Lorenzo il Magnifico sono presenti nei nomi dei dieci signature drink creati dalla bartender.


Il ristorante è guidato da pochi giorni dall' Executive Chef Leonardo Santopietro, che ha alle spalle una lunga "gavetta" professionale  di tutto rispetto. Infatti ha lavorato per un lungo periodo al fianco del celebre chef Peter Brunel al ristorante Borgo San Jacopo che aveva conquistato una stella Michelin.




La cucina che propone ai clienti del De Bardi è a base di prodotti del territorio, tenendo conto anche delle caratteristiche del locale, con le pietre a vista, il pozzo medievale e le "coste" visibili sotto lastre di vetro che raccontano le origini della città di Firenze  I piatti presentano un tocco originale per suscitare emozioni  e piacevoli ricordi in chi li assaggia. Leggiamo qualche proposta del nuovo  menù: quaglia ripiena, pacchero, agnello alla camomilla, melanzana e cioccolato. Ma l'offerta non si esaurisce certo qui: presto ci saranno nuove creazioni preparate dallo chef Santopietro e dagli altri componenti della squadra, accompagnate dalle numerose etichette della cantina di Paolo Genovese. 




Entrare al De Bardi anche solo per una visita è sicuramente un'esperienza da non perdere.

 



#debardiflorence


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...