martedì 19 maggio 2020

Dalla Riviera Ligure di Ponente, la freschezza dei vini Laura Aschero



Presentiamo qui una realtà vinicola a noi finora  sconosciuta, ma davvero sorprendente, con prodotti curati nei dettagli e dalle qualità eccellenti. 


Dal 1975 la signora Laura Aschero ha ripristinato terreni di famiglia convertendoli a vigneto. L’azienda da lei creata, passata poi nelle mani del figlio, è cresciuta costantemente, grazie alla qualità dei suoi vini e a una rete di vendita composta da rappresentanti di settore molto quotati che hanno saputo promuovere con successo i suoi vini. Oggi è Bianca, la nipote di Laura a raccogliere il testimone, nel solco della tradizione famigliare che vede le donne come protagoniste in vigna. 

L’azienda  ha sede nell’entroterra imperiese, precisamente a Pontedassio, e le sue vigne sono situate a circa 150 metri sul livello del mare,su colline baciate dal sole per quasi tutto l’arco dell’anno, godendo così di una temperatura e di un terreno ideali per lo sviluppo dei vitigni
e la maturazione dei grappoli. La vigna “madre” si trova in regione Monti e ricopre circa un ettaro di terreno, altri due ettari di vigneto, sono situati in regione Posai. Entrambi i terreni beneficiano di un’esposizione particolare, a ponente, e sono ben arieggiati pur essendo protetti dai venti freddi del nord.

La cantina è situata in un antico palazzo sotto la piazza del paese ed è stata completamente ristrutturata e oggi dispone di moderne e razionali attrezzature enologiche.



Ecco le note di degustazione dei vini prodotti :

ROSSESE DOC
È un vino tipico del Ponente Ligure, riconosciuto DOC  nel 1988. Il vitigno è autoctono, è lo stesso di quello del Rossese di Dolceacqua, ma il vino ricavato dalle piante coltivate al di fuori della zona di Dolceacqua, presenta caratteristiche differenti e assume una propria denominazione: Rossese DOC Riviera Ligure di Ponente.
Il colore  è rosso rubino chiaro, l'aroma intenso e continuo, con un ampio  bouquet dai sentori di rosa appassita, fragoline di bosco, ribes e more. Al palato risulta sapido, asciutto, delicatamente fruttato. Si abbina molto bene ai piatti tipici della cucina ligure e soprattutto allo stoccafisso e al coniglio. È un vino non molto tannico e di pronta beva.  Da tenere in osservazione nelle prossime vendemmie.


 VERMENTINO DOC 2018  Vino veramente eccellente
Il Vermentino è un vino ligure riconosciuto DOC nel 1988. Il vitigno è di origine medio-orientale, passato in Spagna e trapiantato in Corsica nel XIV sec., di lì si è esteso in Sardegna per sbarcare poi in Toscana e diffondersi per tutto l'arco ligure. Nel clima temperato della costa ha trovato l'ambiente ideale per la coltivazione, in quanto non ama il clima freddo che ne ostacola lo sviluppo. Senza dubbio i migliori risultati si ottengono in provincia di Imperia, soprattutto nel dianese e nel territorio di Bussana. Il colore è giallo paglierino pallido. Il profumo è fresco e sottile con sentore di fiori di campo ed erbe aromatiche, soprattutto rosmarino e timo, misto a frutti come l' albicocca. 
Al gusto è  fresco, persistente e gradevolmente morbido. È   un vino secco adatto a piatti di  pesce. 


 PIGATO DOC
Il Pigato è anch'esso un vino tipico del Ponente Ligure riconosciuto DOC I nel 1988.. Di origine medio-orientale si è spostato in Europa sviluppandosi soprattutto in Liguria e trovando il suo habitat naturale nella provincia di Imperia e nella piana di Albenga, di origine alluvionale. Il colore è giallo paglierino, il profumo  è ampio, intenso e persistente con sentore  floreale e fruttato e  aroma di pesca gialla.  Al palato è corposo, pieno, saporito, secco, ma morbido di lunga continuità con retrogusto amarognolo. È indicato come aperitivo o abbinato a pesci saporiti e in umido. Questo vino ha ricevuto vari riconoscimenti. 


ROSATO IGT Terrazze Dell’Imperiese

Si tratta di un vino dall'elevato potenziale ottenuto da uve Rossese DOC mediante pressatura soffice. Il vino viene lavorato come i bianchi, con fermentazione a bassa temperatura, una serie di travasi fino alla filtrazione finale per l’imbottigliamento sterile del prodotto. Il colore  è rosato ambrato, al gusto risulta secco e con sentori del vitigno originale.

Si abbina alla cucina ligure data la sua delicatezza e morbidezza con acidità non eccessiva.

Unico neo per questi vini: le etichette, che risultano alquanto semplici e anonime. Con un notevole restyling si può essere più attraenti  e accattivanti.

Laura Aschero Vini, Piazza Vittorio Emanuele II 7, Pontedassio (Im)  www.lauraaschero.it

Nicoletta Curradi 

Foto di Fabrizio Del Bimbo 



Nessun commento:

Posta un commento

MENO30 Surgelati presenta i nuovi filetti di alici

MENO30, marchio specializzato nella produzione e nel commercio di prodotti di pesce surgelato sia al naturale che ricettato, lancia sul merc...