giovedì 23 maggio 2019

Il cristianesimo etiope negli scatti di Riccardo Cocchi a Palazzo Banci Buonamici di Prato




Dopo la spiritualità dei Nativi Americani esposta a Palazzo Banci Buonamici nel 2017, Cocchi indaga l’affascinante e millenario rito copto che caratterizza il cristianesimo etiope. 14 scatti in bianco e nero immergeranno i visitatori in una sacra dimensione fuori dal tempo.
Presso l'Oratorio della Madonna del Buon Consiglio, in via Garibaldi 49, ospita Colui che mangiava il miele bianco, ispirata nel titolo a un’antica leggenda etiope, personale fotografica di Riccardo Cocchi, a cura di Niccolò Lucarelli. Il santuario di Lalibela, scavato nella roccia e custode di una tradizione millenaria, è il protagonista del lavoro di Cocchi, un reportage sui generis che racconta all’osservatore non tanto quello che si vede, ma anche e soprattutto quello che non si vede, e che invece si può percepire a livello emotivo.
Cocchi infatti non fotografa semplicemente un luogo, ma la sua anima: a Lalibela vivono circa trentacinque fra monache e monaci - ognuno nella propria cella scavata nella roccia attorno alle undici chiese -, immersi in severe pratiche ascetiche, visitati e venerati da migliaia di pellegrini ogni anno. La scelta del bianco e nero permette di mantenere intatta l’aura dei secoli che avvolge il santuario e i suoi eremiti, così come la sacralità e l’intimità di gesti e riti millenari. L’intervento di postproduzione, che fa risaltare la grana dell’immagine, accentua l’effetto “passatista”.
Con sensibilità e rispetto, Cocchi cattura l’essenza di un misticismo dei gesti e della parola: alla stregua del popolo ebraico, anche gli ortodossi di rito copto venerano le Sacre Scritture; per loro rappresentano sia un testo fondamentale su cui meditare e improntare la propria esistenza, sia un corpo vivo che testimonia della presenza di Dio sulla Terra.
Realizzata in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria delle Carceri, la mostra è a ingresso liberio dall’1 al 9 giugno, tutti i giorni in orario feriale 16,30-19,esso  e sabato e domenica 10-12,30 e 16-19
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento

Al via MIDA 2024. Tante le novità

L'88esima Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolge alla Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1° maggio Presentata il 22 aprile all...