venerdì 23 gennaio 2026

Campus di Novoli domani, venerdì 23 gennaio, un seminario promosso da Dipartimento di Scienze giuridiche e Associazione italiana dei costituzionalisti

 




Giustizia e revisione della Costituzione


Al Campus di Novoli domani, venerdì 23 gennaio, un seminario promosso da Dipartimento di Scienze giuridiche e Associazione italiana dei costituzionalisti

Un momento di approfondimento sulle riforme costituzionali che interessano la giustizia è in programma domani, venerdì 23 gennaio, al Campus di Novoli  nel seminario “La revisione del Titolo IV della Parte seconda della Costituzione” (ore 10, Edificio D6, Aula Magna 0.18, via delle Pandette, 9).

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche con il contributo del Progetto di Eccellenza 2023-27, insieme all’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

Porteranno il loro saluto la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, la direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche Irene Stolzi e il presidente dell’ Associazione Italiana dei Costituzionalisti Renato Balduzzi.

L’incontro sarà aperto dal presidente emerito della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri.

La prima sessione sarà dedicata al tema della separazione delle carriere: presieduta dal vicepresidente emerito della Corte costituzionale Nicolò Zanon, vedrà l’intervento di Francesco Del Canto (Università di Pisa).

La scelta dei componenti dei Consigli superiori della magistratura sarà l’argomento che animerà la seconda sessione, presieduta dalla presidente emerita della Corte di cassazione Margherita Cassano: la relazione sarà tenuta da Francesca Biondi (Università di Milano “Statale”).


L’ultima sessione riguarderà l’Alta Corte disciplinare e sarà presieduta da Paolo Caretti, professore emerito dell’Università di Firenze: in programma l’intervento di Giampietro Ferri (Università di Verona).


Fabrizio Del Bimbo 

Nicoletta Curradi 


--




Nessun commento:

Posta un commento

E-commerce: CNA Firenze contro il ritardo delle imprese toscane

  In corso il Firenze e-commerce Forum: formazione e strumenti per artigiani e PMI La Toscana rischia di perdere competitività se non colma ...