giovedì 3 aprile 2025

Wellness time: Ice Cube alla Florence Cocktail Week





Ice Cube è sempre più “made of coolness” e sarà a Firenze, dal 7 al 13 aprile, in occasione della Florence Cocktail Week con uno speciale evento dedicato al benessere. In un contesto dove i protagonisti saranno gli spirits, essere cool infatti è anche prendersi cura del proprio spirito.


WELLNESS TIME RESET BODY & SPIRIT

martedì 8 aprile, dalle ore 12:30

The 22 Wellness Club

Via De' Ginori 22 B - Firenze

 Ice Cube, azienda leader nella produzione, vendita e distribuzione di ghiaccio alimentare confezionato, partecipa alla Florence Cocktail Week, una settimana di appuntamenti che celebrano la cultura della mixology e la miscelazione di qualità nei migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel della Toscana, in programma dal 7 al 13 aprile.


Durante la kermesse, Ice Cube sarà protagonista di un’esperienza innovativa per il settore, dedicata al benessere, in collaborazione con Legend Kombucha, azienda italiana specializzata nella produzione di Kombucha, bevanda fermentata a base di tè, naturalmente ricca di probiotici e antiossidanti. Martedì 8 aprile, dalle ore 12:30, presso The 22 Wellness Club (via de' Ginori 22 B), si terrà “WELLNESS TIME RESET BODY & SPIRIT”, un evento esclusivo pensato per rigenerare corpo e mente, con la partecipazione di Paola Mencarelli, Founder & Creative Director di Florence Cocktail Week.


Un momento per lasciarsi alle spalle lo stress e ritrovare nuova vitalità. Il programma sarà suddiviso in due momenti chiave che si fonderanno in un’unica esperienza rigenerante: Functional Yoga & Sound Healing, un’attività dedicata all’equilibrio fisico e mentale, ideale per migliorare il recupero e le prestazioni quotidiane, seguita da un Brunch & No-Low Cocktails, un healthy brunch curato da Floret e accompagnato da cocktail esclusivi a base di Legend Kombucha, firmati da Martina Bonci e impreziositi dalla freschezza perfetta del ghiaccio di Ice Cube.


Ice Cube ridefinisce la mixology con “WELLNESS TIME RESET BODY & SPIRIT”, promuovendo un’esperienza che unisce gusto, relax e consapevolezza. Un’occasione per prendersi del tempo per sé, riconnettersi con il proprio equilibrio interiore e scoprire il piacere di un consumo attento e rigenerante. Un’occasione imperdibile per scoprire un nuovo modo di vivere il drink, tra equilibrio e piacere

 

ICE CUBE è il primo produttore in Italia di ghiaccio puro per uso alimentare. Azienda innovativa che grazie alla sua gamma di prodotti sta conquistando il mercato europeo.  Il ghiaccio ICE CUBE è prodotto con acqua oligominerale pura, cristallina, inodore e insapore. L’elevata qualità è assicurata dalla conformità del processo produttivo e del prodotto con l’innovativa tecnologia di produzione OX ICE, il ghiaccio Ice Cube ha una massima sicurezza alimentare contro le contaminazioni accidentali. ICE CUBE copre tutto il territorio nazionale ed europeo, avvalendosi di operatori specializzati e piattaforme dedicate, ne canale Ho.Re.Ca e G.D.O.


Fabrizio Del Bimbo 

Ambrosia Gin alla Florence Cocktail Week 2025t

 




Un evento esclusivo a La Ménagère con The Barber Shop RM tra miscelazione d’autore e sostenibilità


Ambrosia Gin, il primo gin italiano carbon neutral, sarà protagonista di un evento esclusivo in occasione della Florence Cocktail Week 2025, che si terrà dal 7 al 13 aprile a Firenze. La serata, aperta al pubblico, si svolgerà presso La Ménagère, raffinato locale fiorentino e punto di riferimento per l’ospitalità d’autore, guidato dal Bar Manager Denis Paonessa. Sarà proprio in questo spazio iconico che prenderà vita un’esperienza immersiva dedicata alla mixology sostenibile.

L’evento prenderà il via Lunedì 7 Aprile alle ore 18:30 con un guest shift, tutta Toscana, che si protrarrà fino alle 21:00. In questo primo aperitivo il focus sarà su tutti i prodotti di Distilleria INDIE. A seguire, dalle ore 22:30 all’1:00 di notte, la serata entrerà nel vivo con un cocktail esclusivo curato dal team di The Barber Shop RM, che sarà ospite dietro al bancone per offrire un’esperienza autentica e raffinata. Alla guida del guest shift ci saranno Joy Napolitano, proprietario di The Barber Shop RM, e Pasquale Viscito, bar manager del locale, entrambi noti per la loro capacità di reinterpretare i classici della miscelazione con un tocco di originalità e precisione tecnica. The Barber Shop RM è uno dei primi e più celebri speakeasy di Roma, noto per il suo ambiente raffinato e per l’elevata qualità della sua offerta cocktail.

Il team di The Barber Shop proporrà tre cocktail signature creati appositamente con Ambrosia Gin, esaltandone le caratteristiche uniche e il perfetto equilibrio tra tradizione botanica e innovazione creativa. Ciascun drink racconterà una sfumatura diversa del distillato, attraverso l’uso di ingredienti selezionati e tecniche di miscelazione contemporanee. Uno delle tre proposte sarà il Knickerbocker à la Petit, una rivisitazione elegante e vivace di un classico pre-Proibizionismo: Ambrosia Gin incontra l’aromaticità dell’orange curaçao, la freschezza acidula dello shrub ai lamponi e la leggerezza della soda, dando vita a un cocktail fresco e strutturato, dal profilo fruttato ma sorprendentemente equilibrato. Un invito a lasciarsi sorprendere, in attesa di scoprire le altre due creazioni esclusive pensate per la serata.

Ambrosia Gin: tradizione toscana e sostenibilità all’avanguardia

Nato nel 2019 dalla visione di Saverio Bertagni e Francesco Marcucci, due giovani imprenditori under 30, Ambrosia Gin è un prodotto d’eccellenza che coniuga artigianalità e innovazione sostenibile. Prodotto presso Distilleria Indie, la prima distilleria a zero emissioni d’Europa e della Toscana, creata proprio da Saverio e Francesco, Ambrosia Gin utilizza contiene ingredienti naturali di altissima qualità, tra cui ginepro dell’Appennino toscano, salvia, rosmarino e limoni siciliani. La produzione avviene interamente con energia rinnovabile e il brand è impegnato attivamente nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso pratiche di economia circolare.

Negli ultimi tre anni, l’azienda ha raccolto 110mila kg di CO2, certificando il proprio impatto con Up2You, startup greentech e B Corp certificata, e utilizzando esclusivamente bottiglie in vetro riciclato al 100%. Questo impegno ha reso Ambrosia Gin un punto di riferimento per il settore degli spirits sostenibili, dimostrando come sia possibile unire qualità, ricerca e responsabilità ambientale.

Florence Cocktail Week: il punto d’incontro della mixology internazionale

La Florence Cocktail Week è uno degli eventi più attesi nel panorama della mixology italiana e internazionale, una manifestazione che trasforma Firenze nella capitale del bere bene. Per un’intera settimana, i migliori cocktail bar della città ospitano eventi esclusivi, guest shift e degustazioni, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire nuove tendenze e assaporare creazioni d’autore.

Con la sua filosofia innovativa e il suo spirito sostenibile, Ambrosia Gin si distingue all’interno di questo contesto, portando una proposta autentica che unisce la tradizione toscana alla creatività di The Barber Shop RM. Questo evento rappresenta un’occasione unica per conoscere più da vicino il mondo di Ambrosia Gin, apprezzarne i valori e degustare cocktail d’autore realizzati da alcuni dei migliori bartender italiani.

Per ulteriori informazioni: https://ambrosiagin.com


Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 2 aprile 2025

A Firenze tornano le Piaggeliadi

 



 Le Piaggeliadi, la miniolimpiade di Firenze dedicata ad alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, è giunta alla 30esima edizione: la cerimonia di apertura è in programma il 12 aprile al Mandela Forum, le gare cominceranno il 13 aprile e si concluderanno il 25 maggio. La cerimonia di premiazione è prevista il 26 giugno nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Il programma delle Piaggeliadi comprende 60 metri piani, marathon family (corsa di un bambino insieme ad un genitore), scherma, minitennis e go back, tiro a bersaglio, nuoto e calcetto. La manifestazione è promossa dal Comune in collaborazione con la Polisportiva Firenze Ovest, che si occupa della parte organizzativa. "Anche quest'anno - ha sottolineato l'assessora allo sport Letizia Perini - il grande lavoro della Firenze Ovest consentirà a un gran numero di alunni e studenti di cimentarsi in varie discipline. Si tratta di un'occasione di incontro e socializzazione che esalta i veri valori dello sport. In questi 30 anni le Piaggeliadi hanno saputo trasformare un'occasione di gioco in una manifestazione di riferimento per tutta la città e non solo". "Un evento che dura ormai da trent'anni - ha commentato Marco Borri, responsabile del comitato organizzatore della manifestazione -. Vuol dire che il format è piaciuto e serve alla città. Ogni anno ha coinvolto tantissimi bambini e questo era un nostro obiettivo".


Fabrizio Del Bimbo 

Wellness time: Ice Cube alla Florence Cocktail Week

Ice Cube è sempre più “made of coolness” e sarà a Firenze, dal 7 al 13 aprile, in occasione della Florence Cocktail Week con uno speciale ev...